Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/francia-procura-apre-inchiesta-macron-favoritismo-56c51d94-456a-414e-ac19-3ac8a20da507.html | rainews/live/ | true
MONDO

Campagna per le presidenziali

Francia, procura apre inchiesta su Macron per favoritismo

Condividi
Emmanuel Macron (LaPresse)
La procura di Parigi ha aperto una inchiesta a carico del candidato alle presidenziali francesi, Emmanuel Macron, per presunto favoritismo. Il caso riguarda una serata a Las Vegas cui Macron ha partecipato ai tempi in cui era ministro dell'Economia.

La serata risale al gennaio del 2016, quando Macron incontro' i dirigenti di diverse imprese emergenti francesi in occasione del Consumer Electronics Show in corso nella citta' Usa.

L'indagine preliminare è stata affidata all'ufficio centrale per l'anti-corruzione, frodi fiscali e finanziarie, dalla procura di Parigi. Per il momento, si sottolinea nella capitale, il nome di Emmanuel Macron "non è direttamente citato" nel dossier. Già la scorsa settimana, il settimanale Le Canard Enchaine' aveva rivelato che l'ispettorato
generale delle finanze (Igf) sospettava una frode riguardo l'organizzazione di un suo viaggio a Las Vegas nel gennaio 2016.
All'epoca in missione ufficiale da ministro dell'economia, Macron si rivolse a una platea di imprenditori e dirigenti di start-up francesi in occasione del Consumer Electronics Show (Ces), il megashow tecnologico di Las Vegas. Secondo il Canard, quell'"operazione seduzione", venne organizzata "d'urgenza", su richiesta del gabinetto del ministro alla società Havas, attraverso Business France, l'organismo di promozione delle start-up transalpine dipendente dall’esecutivo. Il tutto senza gara d'appalto. L'incarico ad Havas, società di proprietà di Vincent Bollorè, potrebbe essere "favoritismo", ritiene l'Igf, dopo un'inchiesta che accerta il costo della serata: 381.759 euro, di cui 100mila solo per l'albergo. Ma dal movimento En Marche!, respingono  ogni accusa al mittente.
"Emmanuel Macron non è coinvolto", sottolineano dal suo entourage. Lui stesso si è difeso nei giorni scorsi: "il mio ministero ha sempre rispettato le regole degli appalti pubblici". L'indagine preliminare dovrà determinare se l'agenzia Business France poteva ovviare alla gara d'appalto per affidare l'organizzazione della serata ad Havas.