Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/francia-scissione-partito-fondato-da-macron-perde-maggioranza-assoluta-f5aa02c2-9b6d-4159-8b4a-3ad4110fd557.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nasce 'Ecologia Democrazia Solidarietà'

Francia, scissione nel partito fondato da Macron che perde maggioranza assoluta

 Lrem, fondato dal presidente, scende a 288 seggi ma il Governo potrà ancora contare sui 46 parlamentari di Modem 

Condividi
La notizia era nell'aria da giorni in Francia ed eè stata formalizzata oggi: un nuovo gruppo parlamentare, composto da 17 deputati -  per lo più di dissidenti del Lrem, il movimento fondato dal presidente Emmanuel Macron -  ha ufficializzato la sua costituzione.

Si chiama 'Ecologia Democrazia Solidarieta'' e si qualifica come 'indipendente', la nuova formazione che fa perdere la maggioranza assoluta al presidente.

Lrem infatti scende a 288 seggi, uno in meno dei 289 necessari per avere la maggioranza. Il Governo potrà comunque contare sull'appoggio dei 46 deputati del movimento alleato di centro Modem per far passare i testi dei provvedimenti legislativi.

A Parigi si fa per altro notare come la formazione 'dissidente' abbia un numero di aderenti inferiore rispetto alle indiscrezioni che erano circolate nei giorni scorsi. Inizialmente all'Assemblea Nazionale, Lrem aveva 314 rappresentanti, ma il loro numero è via via sceso per abbandoni ed esclusioni.