Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/franco-ciccio-mostra-palermo-7f8377f2-5950-49d4-a4fe-a28e020701c9.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Palermo

Franco e Ciccio in mostra

A Palermo, nei locali del Centro Sperimentale di Cinematografia, un'esposizione omaggia i due attori palermitani, che hanno interpretato insieme ben 116 film

 

Condividi
Franco e Ciccio
di Carlotta MacerolloPalermo
Una mostra, fino al 19 dicembre, per ricordare Franco Franchi e Ciccio Ingrassia nei locali del Centro Sperimentale di Cinematografia, di Palermo. Entrambi palermitani, i due attori hanno interpretato insieme ben 116 film. 

Gli abiti usati in scena
In mostra gli abiti di scena utilizzati dal duo comico, a cura della sartoria Pipi, e la ricostruzione scenografica di alcuni celebri set cinematografici. A seguire la presentazione del libro ”In bella mostra, Franco e Ciccio … non solo comici”.

Franco e Ciccio
Franco Franchi e Ciccio Ingrassia sono due dei comici più noti a livello italiano. Hanno goduto di particolare notorietà negli anni '60 e '70. I due attori hanno interpretato insieme 116 film, molti dei quali come protagonisti assoluti ed altri al fianco di attori come Totò, Domenico Modugno, Vittorio Gassman, Buster Keaton e Vincent Price.

116 film insieme
Iniziarono a collaborare nel 1954 e smisero con la morte di Franco, nel 1992. Al cinema apparvero insieme dal 1960 (con il film Appuntamento a Ischia, in cui furono lanciati da Modugno e Mario Mattoli) al 1984 (con Kaos). I loro film, realizzati con pochissimi mezzi e incentrati sulla caratterizzazione dei protagonisti, ebbero un buon riscontro tra il pubblico.