Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/fuggono-da-hotspot-a-taranto-625b62ad-e85c-4d17-ae58-8857b5a190c5.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Fughe dai centri d'accoglienza

Migranti in fuga da hotspot a Taranto e nel perugino

A Taranto 20 sono fuggiti da un hotspot mentre altri sono stati bloccati dalla polizia. Episodio analogo nel perugino dove 23 tunisini provenienti da Agrigento sono fuggiti da un ex-agriturismo convertito in centro d'accoglienza.

Condividi
Oltre 20 migranti giunti nei giorni scorsi da Lampedusa sono fuggiti ieri sera dall'Hotspot di Taranto, dove erano in attesa di essere inviati in altri centri dopo l'identificazione. Lo confermano fonti della Questura di Taranto.

Altri ospiti sono stati invece bloccati dalla Polizia nonostante il tentativo di allontanarsi dalla struttura, che si trova nella zona portuale. 

Nei giorni scorsi sono stati trasferiti a Taranto da Lampedusa un centinaio di migranti. Nel corso delle operazioni di identificazione, gli agenti dell'Ufficio Immigrazione della Squadra Mobile e della Digos della Questura ionica avevano arrestato un tunisino di 31 anni, rientrato in Italia nonostante fosse destinatario di provvedimento di respingimento emesso dal Questore di Palermo nel settembre 2019.

Recentemente l'associazione Pannella aveva denunciato un presunto utilizzo improprio dell'Hotspot "per funzioni in violazione alla legge che ne regolamenta l'istituzione. Queste strutture - aveva evidenziato l'associazione - sono destinate solo all'identificazione dei migranti, e non alla loro ospitalità, mancando i requisiti minimi per l'accoglienza. E invece ancora in questi giorni vengono trasferite a Taranto persone già identificate a Lampedusa".

Le ricerche dei fuggitivi hanno dato finora esito negativo. 

Ci sono notizie di fuga anche di 23 su 25 tunisini arrivati giovedì sera a Gualdo Cattaneo in provincia di Perugia in Umbria.

Il sindaco della cittadina ha ricordato che i 25 migranti erano arrivati a Gualdo da Agrigento giovedì scorso nel pomeriggio. La prefettura aveva individuato per la loro sistemazione un ex agriturismo gestito da una cooperativa sociale che aveva partecipato ad un apposito bando negli anni scorsi. Nel tardo pomeriggio di ieri, dopo le 19, 23 di loro - sembra tutti giovani uomini - si sono allontanati riuscendo al momento a far perdere le loro tracce.

Una task forze è stata organizzata per le ricerche, che sono andate avanti tutta la notte. La zona - ha sottolineato il sindaco - è caratterizzata da numerose strade comunali e vicinali. Il sindaco ha anche sottolineato di avere ufficialmente chiesto informazioni, ma di non conoscere ancora le generalità dei migranti, che nell'ex agriturismo era stati messi in quarantena e in isolamento. Gli stessi ad Agrigento erano stati sottoposti a test sierologico, ma il sindaco ha riferito di non avere informazioni su eventuali tamponi eseguiti.