Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/g20-bilaterale-erogan-draghi-primo-incontro-polemica-dittatore-82413e03-0b8c-49f0-8215-5b5716ef79b0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Da aprile c'era stata solo una telefonata

G20: bilaterale Draghi-Erdogan, primo incontro dopo la polemica per "dittatore"

Polemica della delegazione curda: "Draghi complice di Erdogan"

Condividi
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato oggi il presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan, a margine dei lavori del Vertice G20 di Roma.

"Il colloquio - si legge in una nota di Palazzo Chigi - si è concentrato sulle sfide globali al centro della Presidenza italiana del G20, nonché sul partenariato bilaterale e le opportunità di suo ulteriore rafforzamento. Al centro del costruttivo scambio di vedute anche le relazioni Ue-Turchia, la crisi afghana e la stabilità nel Mediterraneo, con particolare attenzione per gli sviluppi del processo politico intra-libico".

Delegazione curda: "Draghi complice"
"Draghi con la stretta di mano di oggi a Erdogan è diventato complice". È il messaggio lanciato dalla delegazione curda presente in piazza della Bocca della verità per partecipare alla manifestazione contro le politiche del G20. "L'Italia vende le armi alla Turchia - racconta uno dei manifestanti - le stesse armi che Erdogan usa per uccidere il popolo curdo".