Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/g20-crescente-preoccupazione-nucleare-iraniano-leader-usa-europei-e12436ee-e806-4be2-8164-1a31fc9f44e1.html | rainews/live/ | true
MONDO

La riunione dei 3+1

G20: Sul nucleare iraniano si ritorna alla via diplomatica

Gli Stati Uniti rientrano nell'accordo sul nucleare iraniano. Appello al presidente iraniano Raisi perchè riprendano i negoziati

Condividi
L'impianto nucleare iraniano di Fordow
Abbandonato l'approccio aggressivo voluto dall'ex presidente Trump, l'America di Biden riscopre i percorsi diplomatici per riportare anche Teheran al tavolo delle trattative con l'obiettivo di impedire qualunque proliferazione nucleare.

"È stata programmata la ripresa dei negoziati sul programma nucleare iraniano". Lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, rispondendo a un cronista che gli chiedeva se auspica una ripresa del negoziato. "È stato programmato che riprendano", ha replicato Biden. 

I leader di Usa, Francia, Germania e Gran Bretagna hanno peò espresso la loro "crescente e viva preoccupazione" sull'atteggiamento di Teheran. L'obiettivo dei quattro paesi occidentali è "fare in modo che l'Iran non possa mai fabbricare o reperire un'arma nucleare". Basta con le provocazioni "quali la produzione di uranio altamente arricchito e di uranio metallo arricchito". È quanto si legge nella dichiarazione congiunta di Biden, Macron, Merkel e Johnson, pubblicata al termine dell'incontro tra i leader sull'Iran a margine del summit G20 a Roma.

"Siamo convinti che resti possibile raggiungere rapidamente e applicare un'intesa per il ritorno al rispetto" dell'accordo sul nucleare iraniano Jcpoa e di "prevedere la rimozione delle sanzioni" all'Iran. "Questo sarà possibile solo se l'Iran cambia rotta. Il presidente Raisi colga questa opportunità". 

"Non esiste in Iran alcun bisogno civile credibile di condurre queste attività, che al contrario sono importanti per la produzione di un'arma nucleare", sottolineano Joe Biden, Angela Merkel, Emmanuel Macron e Boris Johnson al termine della riunione, voluta dalla cancelliera tedesca. I quattro leader deplorano la ridotta cooperazione dell'Iran con l'Aiea mentre salutano la decisione di Biden di far rientrare gli Usa nell'accordo sul nucleare, dopo l'uscita voluta dal suo predecessore Donald Trump.

"Siamo determinati - conclude il gruppo detto dei 3+1 - a continuare a lavorare in stretta collaborazione con la Russia, la Cina e l'Ue in qualità di coordinatrice per fornire una soluzione a questa sfida essenziale". Joe Biden ha la "convinzione" che "la soluzione diplomatica sia la soluzione migliore" per impedire all'Iran di fabbricare l'arma nucleare. Lo riferisce una fonte della Casa Bianca, dopo il vertice tra Joe Biden e i leader di Gran Bretagna, Francia e Germania.