Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/g20-obama-putin-nulla-di-fatto-per-siria-c50c8c60-11f0-4171-af1e-4277e6a93c69.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'incontro informale a margine dei lavori

G20, Siria: nessun accordo tra Obama e Putin per fine violenze

Intanto i leader del G20 ribadiscono l'impegno a combattere il terrorismo in tutte le forme e a stroncare tutte le fonti dei terroristi

Condividi
Al G20 in Cina nessuna intesa tra Stati Uniti e Russia sulla Siria. A riferirlo è la Cnn, citando fonti americane. Il presidente degli Usa Barack Obama e il suo omologo russo Vladimir Putin si sono incontrati per porre fine alla violenza, ma i colloqui si sono conclusi in un nulla di fatto. I due leader si sono incontrati a margine del G20, secondo quanto riferito da un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale americano.
 
Uno scambio di vedute dopo che i colloqui erano terminati tra il Segretario di Stato americano John Kerry e il suo omologo russo Sergey Lavrov, che avevano lavorato per negoziare un piano che avrebbe rafforzato la cooperazione militare tra i due Paesi, nel tentativo di individuare i terroristi e prevenire la morte di civili. Ma i negoziatori non sono riusciti a superare le differenze, e le trattative sono ferme per ora. "Ci sono ancora problemi da risolvere" ha riferito un funzionario degli Stati Uniti. Nessuna delle due parti ha indicato quali sono stati i punti di contrasto, o quando si aspetta che possano riprendere i colloqui.
 
 
Intanto i leader del G20 ribadiscono l'impegno a combattere il terrorismo in tutte le forme e a stroncare tutte le fonti dei terroristi. E' quanto si legge nella bozza del comunicato finale. "Ribadiamo la nostra solidarietà a continuare la lotta contro il terrorismo in tutte le sue forme e ovunque si manifesti. Affronteremo tutte le fonti e i canali di finanziamento del terrorismo, come l'estorsione, il contrabbando di risorse naturali, saccheggi dei beni culturali , donazioni esterne, e sequestri di persona a scopo di estorsione. Nell'affrontare il terrorismo, rimaniamo impegnati nello scambio di informazioni in modo efficace, nel congelamento dei beni dei terroristi e criminalizzando l'attività terrorista".