Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/g7-bari-vertice-taormina-sicurezza-ministri-grandi-della-terra-32522b53-0e0a-4775-9325-b6f98b3054a5.html | rainews/live/ | true
POLITICA

In programma dall'11 al 13 maggio

Bari, i preparativi per la riunione dei ministri delle finanze del G7

Prima la riunione dei ministri delle finanze a Bari, poi il vertice di Taormina con i grandi della terra il 26 e 27 maggio

Condividi
Bari (Contrasto)
Al G7 di Bari dall’11 al 13 maggio, quello dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali, la sicurezza dei ministri e dei cittadini sarà garantita. Lo assicura il questore di Bari Carmine Esposito che ha fatto il punto con i giornalisti delle misure adottate. Saranno 1.500 gli agenti, poi elicotteri, droni, 600 telecamere, barriere di sicurezza e blocchi di cemento nelle zone sensibili.

I lavori di Bari si concentreranno su quattro priorità: crescita e lotta alle disuguaglianze; coordinamento delle istituzioni finanziarie internazionali; sicurezza come bene pubblico globale, che comprende questioni relative al contrasto del finanziamento al terrorismo, le rimesse e la sicurezza cibernetica; tassazione internazionale.

Al Castello Normanno Svevo di Bari, venerdì 12 maggio si terrà un simposio a porte chiuse su regolamentazioni finanzarie, crescita e lotta alle disuguaglianze, con economisti di fama internazionale tra i quali Angus Deaton, premio Nobel per l’Economia 2015. Poi, Philippe Aghion, professore a Harvard, Giuseppe Bertola, professore a Torino. Inoltre interventi di Philip Dybvig da Washington, Randall Kroszner da Chicago e Helene Rey della London Business School.

È previsto inoltre, nel pomeriggio del 12, che una delegazione di circa 150 persone partecipanti al G7 visiti Matera con un treno delle FAL (Ferrovie Appulo Lucane). La linea Bari-Matera sarà sospesa dalle 16 alle 24, l’azienda ha predisposto un servizio di corse sostitutive con autobus ogni ora.



L’altro evento del G7 sotto la presidenza italiana, quello di Taormina, si svolgerà invece il 26 e il 27 maggio e vedrà la partecipazione dei leader più potenti del mondo per discutere le maggiori minacce alla stabilità globale. L’evento si articolerà in due giornate di lavoro e si concluderà con la presentazione e adozione del Comunicato finale. Francia e Stati Uniti saranno rappresentati dai Capi di Stato; Regno Unito, Germania, Giappone, Italia e Canada parteciperanno con i propri Capi di Governo. L’Unione Europea sarà rappresentata dal Presidente della Commissione e dal Presidente del Consiglio dell’Ue.

In tema di sicurezza, in vista dei prossimi due eventi legati al G7, la frontiera italo-francese di Ventimiglia vedrà da domani e fino al prossimo 30 maggio il ripristino del controllo documentale.

A margine degli incontri, i grandi della terra, oltre che dalle bellezze archeologiche presenti nella città siciliana, saranno allietati da una cena di gala, che dovrebbe essere riservata solo ai Capi di Stato e alle loro mogli, offerta dal presidente Sergio Mattarella sulla terrazza di un hotel di Taormina. Un possibile menù prevede: risotto con astice, fiori di zucca e finocchietto selvatico, tonno in crosta di quinoa con zucchine e salsa all'arancia e tortino alle mele dell'Etna con composta di frutta e gelato al kefir.

Per i decori e gli addobbi scelti per i tavoli e la terrazza, la scelta dovrebbe ricadere su tovagliati di pizzo bianco e pregiate ceramiche dai colori tenui. Sullo stesso stile anche i decori e gli allestimenti floreali. La cena si svolgerà dopo il concerto dell’orchestra Filarmonica della Scala al teatro greco di Taormina.

Il calendario delle riunioni ministeriali sotto la presidenza italiana del G7 nel 2017 ha già visto incontri dei ministri della cultura a Firenze il 30 e 31 marzo, dell'egergia a Roma il 9 e 10 aprile, degli esteri a Lucca il 10 e 11 aprile. Poi, come detto, ci saranno a maggio Bari e il vertice siciliano. Seguiranno, incontri sull'ambiente a Bologna l'11 e il 12 giugno, dei trasporti a Cagliari il 21 e il 22 giugno. A fine settembre a Torino si svolgeranno tre riunioni: dell'industria e dell'Ict il 26 e 27, della scienza il 28 e 29, del lavoro il 30 e il 1 ottobre. Chiuderanno la riunione di Bergamo sull'agricoltura il 14 e 15 ottobre e sulla salute a Milano il 5 e 6 novembre.