Original qstring: refresh_ce | /dl/archivio-rainews/articoli/gaffe-diplomatica-americana-si-fotta-ue-nuland-pyatt-intercettati-ed84d4d0-6e17-477a-9fd6-b3ac6fa2aa34.html | rainews/live/ | true
MONDO

Rappresenta Washington a Bruxelles

La gaffe della diplomatica americana: "L'Ue? Si fotta"

Diffusa sulla rete una telefonata tra Victoria Nuland, neo ambasciatrice all'Ue e l'ambasciatore americano in Ucraina, Geoff Pyatt. I due stavano discutendo delle prossime mosse per risolvere la crisi a Kiev. La stampa americana: "Se un diplomatico non è diplomatico, il risultato è imbarazzante". Il Dipartimento di Stato Usa: "Colpo basso dello spionaggio russo". 

Condividi
Victoria Nuland e Geoff Pyatt
 "Fuck the Eu", letteralmente "l'Unione Europea si fotta". Lo avrebbe detto Victoria Nuland, responsabile americano per le relazioni con l'Europa in una telefonata con l'ambasciatore Usa in Ucraina, Geoffrey Pyatt. La conversazione, intercettata da qualcuno - probabilmente dai russi - è stata pubblicata su youtube con sottototoli in cirillico. La tesi dei russi è avallata anche dalla portavoce el Dipartimento di Stato, Jen Psaki: "Certamente pensiamo che questo sia un nuovo colpo basso dello spionaggio russo".

I due stavano discutendo degli sforzi internazionali per risolvere la crisi politica in Ucraina. Fonti ufficiali degli Stati Uniti sospettano che dietro l'audio filtrato in rete ci sia la Russia e sottolineano che fra i primi a commentare su twitter l'audio ci sia proprio un assistente vice premier russo, Dmitry Loskutov. Imbarazzo alla Casa Bianca, dove il portavoce Jay Carney ha fatto riferimento a quel tweet ma si è rifiutato di commentare sulla possibile fonte dell'audio. "Non ho detto che non sia autentico", ha detto il suo portavoce riferendosi all'intercettazione. Intanto Nuland si sarebbe già scusata. 

Nella telefonata intercettata, la diplomatica americana esprime anche opinioni du Vitaly Klitchko, l'ex boxer e leader dell'opposizione: "Non penso dovrebbe governare", dice Nuland, "non penso sia una buona idea". Con Pyatt parla poi del coinvolgimento dell'Onu per la crisi, in particolare della nomina di un inviato speciale Onu per l'Ucraina: "Credo sarebbe una gran cosa, penso, aiutare a far combaciare le cose e avere l'Onu come aiuto... e sai una cosa, l'Unione Europea si fotta (fuck the Eu)", si sente nell'audio. Pyatt sembra d'accordo: "Esatto", risponde. 

La Nuland ha incontrato giovedì il presidente ucraino Viktor Yanukovic, per discutere una soluzione della crisi politica. Quanto a Washington, la stampa americana ha condannato duramente l'accaduto. Il Washington Post definisce "inopportuno" il risultato che emerge dalle conversazioni, tutt'altro che diplomatico.