Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gates-intervista-stampa-pessimista-per-autunno-fine-pandemia-2022-62fdac96-1425-45df-bc78-b66a8e62800d.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Intervista alla Stampa

Gates: ci aspetta un autunno duro, pandemia finirà nel 2022

"Se non avremo interventi il numero dei morti, anche negli Usa, tornerà ai livelli della primavera. La notizia buona è che abbiamo diversi vaccini promettenti, e potrebbero ricevere l'autorizzazione all'uso di emergenza"

Condividi
Rispetto allo stato della pandemia Bill Gates è "pessimista su come sarà l'autunno nell'emisfero settentrionale" e spiega: "Se non avremo interventi il numero dei morti, anche negli Usa, tornerà ai livelli della primavera. La notizia buona è che abbiamo diversi vaccini promettenti, e potrebbero ricevere l'autorizzazione all'uso di emergenza dalla Fda o dalla Mhra entro fine anno, o certamente all'inizio del prossimo. Mi aspetto che due o tre l'avranno".
 
E' quanto afferma l'imprenditore e filantropo statunitense in un'intervista a La Stampa. Se i vaccini "saranno efficaci, anche con un livello di vaccinazione del 60% fermeremo la diffusione esponenziale della malattia. Il prossimo anno porteremo giù il numero dei morti, e nel 2022 la pandemia finirà".
 
Quanto all'atteggiamento degli Stati Uniti sui vaccini, Gates dice che gli Usa "sono contraddittori" perché "in termini di ricerca hanno dato piu' soldi di tutti gli altri messi insieme, moltiplicati per due" mentre per la produzione nei Paesi poveri  "non si sono mossi". "Io spero ancora - si augura - che questa amministrazione o un'altra che verrà, lo faccia, dedico molto tempo affinché succeda".
 
Poi Gates attacca Trump: "L'amministrazione non collabora con l'Oms", afferma Bill Gates, "sono in disaccordo, lo considero un errore". E Gates afferma anche che "è increscioso che molte dichiarazioni di Trump "abbiano fatto percepire" una certa contrarietà  alla riuscita della sperimentazione sui vaccini. Quindi il leader della Gates Foundation conclude: "Quando sarà finita. Gli Usa dovranno fare un esame molto approfondito, per capire come prepararsi alla prossima pandemia".