Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gaza-invasione-guerra-israele-hamas-50697a56-84de-47c5-ab5c-c9c7f9ee5d68.html | rainews/live/ | true
MONDO

Hamas: "Pagherete un prezzo molto alto"

Gaza sotto attacco, l'inferno squarcia la notte

Inizia l'operazione di terra israeliana nella Striscia. Esplosioni ovunque, i tank fanno i primi morti
 

Condividi
Dopo dieci giorni di martellanti raid aerei in risposta ai razzi di Hamas, l'esercito israeliano è entrato in forze nella Striscia di Gaza. Lo ha annunciato un portavoce militare con queste parole: "L'operazione Margine Protettivo è entrata in una nuova fase". L'operazione è diretta alla distruzione dei tunnel che consentono ai "terroristi" di infiltrarsi in Israele e portare attacchi. "La nuova fase - ha detto il portavoce militare - segue dieci giorni di attacchi a Israele via terra, via aria e mare. L'operazione di terra avviene dopo ripetute offerte respinte di far 'raffreddare' la situazione", ha affermato il portavoce militare israeliano. E subito arrivano notizie dei primi morti, fra cui anche un bebè.

Le accuse ad Hamas: "Poteva salvare decine di vite"
"Se Hamas avesse accettato la proposta egiziana" di un cessate il fuoco "avrebbe potuto salvare la vita" di decine di palestinesi. Lo ha affermato in serata il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukri, secondo l'agenzia di stampa governativa Mena. Intanto, truppe e tank israeliani sono penetrati in diverse aree della Striscia di Gaza ma l'obiettivo di Israele, riferisce il portavoce militare, "non è quello di rovesciare Hamas". Pronta la replica del movimento palestinese: "Aspettavamo con ansia questa operazione di terra" a Gaza "per impartire una lezione a Israele". Contemporaneamente, gli Stati Uniti raddoppieranno gli sforzi per un cessate il fuoco in Medio Oriente, stando a quanto afferma il portavoce del Dipartimento di Stato, Jennifer Psaki.

Hamas a Israele: "Occupazione pagherà prezzo pesante"
"L'operazione terrestre a Gaza è un drastico e pericoloso passo, e l'occupazione pagherà un prezzo pesante". Questa la prima reazione di Hamas all'operazione dell'esercito israeliano nella Striscia. "Mi rammarico che, nonostante le mie ripetute sollecitazioni e quelle di molti leader regionali e mondiali, un conflitto già pericoloso si è intensificato ancora di più", ha detto il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, deplorando l'azione di terra di Israele a Gaza. Ed è l'area nord di Gaza in particolare ad essere sotto attacco da parte dell'esercito israeliano, mentre nella zona si sentono bombardamenti e raid un po' dappertutto, in un clima di panico diffuso. Testimoni riferiscono di non sapere dove fuggire.  

La preoccupazione del ministro Mogherini
"Con l'operazione di terra avviata a Gaza dall'esercito israeliano, in seguito al rifiuto di Hamas della proposta egiziana di cessate il fuoco, la situazione rischia di sfuggire da ogni controllo". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini. " piu che mai urgente arrivare a un cessate il fuoco immediato", ha aggiunto.