Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gaza-la-tregua-non-regge-razzi-da-hamas-6d6f3589-0ea6-4235-a807-0ee5f419b87a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Commando di Hamas tenta di infiltrarsi attraverso un tunnel nel Negev

Gaza, la tregua non regge. Razzi sul sud di Israele

A Gaza tregua umanitaria tra le 10 e le 15. Ieri sei bambini uccisi, quattro in spiaggia 

Condividi
Gaza (Ap)

La tregua umanitaria a Gaza non regge. Anche se Hamas e Tsahal avevano stabilito un cessate il fuoco per cinque ore, dalle 10 alle 15 locali, tre proiettili di mortaio sono stati lo stesso lanciati dalla Striscia a sono caduti in Israele, a due ore dall'entrata in vigore della tregua. I proiettili hanno colpito la regione di Eshkol, che confina con il settore meridionale della Striscia di Gaza e le sirene sono risuonate nell'area. L'attacco non è stato ancora rivendicato da nessuno. Israele ieri aveva avvertito: "Se la finestra umanitaria sarà sfruttata da Hamas per attacchi contro Israele, risponderemo"




Intanto poco prima dell'inizio dell tregua, tre palestinesi sono stati uccisi da un blindato israeliano a Rafah. Sono le ultime vittime del conflitto in medio oriente, che ha già provocato 227 morti e 1685 feriti. Intanto è scattata da poco la tregua umanitaria di cinque ore, dalle 10 alle 15 di questa mattina (dalle 9 alle 14 ora italiana): hamas e gli israeliani hanno accettato lo stop per permettere l'ingresso degli aiuti. Intanto nella notte sono proseguiti gli attacchi dalla Striscia, col lancio di 12 razzi. E all'alba, 13 miliziani di Hamas hanno cercato di inflitrarsi nel Negev attraverso un tunnel nel deserto: tsahal, l'esercito israeliano ha sventato l'operazione. Se l'infiltrazione fosse riuscita, ha affermato la radio militare israeliana, Hamas avrebbe potuto compiere un attentato di ''rilevanza strategica'' in Israele.




Bloccato account twitter di Hamas
Intanto la guerra prosegue anche sui social network. L'account delle brigate al Qassam (@Qassamfeed), l'ala militare di Hamas è sospeso da questa mattina. Anche la pagina internet del gruppo è stata inaccessibile per alcune ore e un avviso spiegava che l'account twitter è stato oggetto di "numerosi attacchi".

Peres chiede scusa per la morte dei 4 bambini palestinesi
Il presidente israeliano Shimon Peres si è detto profondamente dispiaciuto per la morte dei quattro bambini paesltinesi, uccisi sulla spiaggia nel corso di un attacco israeliano. Secondo fonti palestinesi, sarebbero stati colpiti da proiettili provenienti dal mare, probabilmente da una motovedetta israeliana. L'esercito israeliano ha annunciato un'indagine interna sull'accaduto.