Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gaza-razzo-colpisce-israele-sinagoga-ashdod-due-feriti-22c20cdc-ebee-43bb-aa2c-9fd234f3fdac.html | rainews/live/ | true
MONDO

Due feriti per il lancio dalla Striscia

Razzo da Gaza su sinagoga. Onu: bozza per risoluzione europea

Hamas ha sparato in giornata oltre 40 razzi, diretti anche a Beer Sheva e Tel Aviv, dove Iron Dome ne ha intercettati due. Uccisi 4 palestinesi in due raid nelle ultime ore. Israele chiama riservisti. L'Onu presenta bozza di risoluzione europea per tregua definitiva 

Condividi
Macerie su Gaza

Ci sono due feriti, per il lancio di un razzo partito da Gaza e atterrato sulla sinagoga di Ashdod. Non è l'unico sparato in giornata dalla Striscia: Hamas ne ha lanciati, solo venerdì, oltre 40 razzi, dirigendoli anche su altre città, fra cui Beer Sheva e Tel Aviv: nel tardo pomeriggio di venerdì, Iron Dome ne ha intercettati due. Su twitter sono comparse le prime foto dei danni: 




Intanto proseguono i raid israeliani. Quattro palestinesi sono morti sulla striscia, due a Deir al-Balah e due a Nusseirat. Lo riferiscono i servizi di emergenza, aggiungendo che a Nusseirat è stata colpita una casa, mentre a Deir al-Balah un terreno agricolo.

In stallo i negoziati 
Dopo il fallimento della mediazione egiziana, Israele ha annunciato il richiamo di 10 mila riservisti, mentre ad essere nel mirino degli attacchi dell'aviazione israeliana sono ora i capi stessi di Hamas. I razzi dalla Striscia ieri hanno martellato il sud dello Stato ebraico (causando un ferito grave), e in risposta i raid incessanti dell'aviazione di Israele sull'enclave palestinese hanno fatto altre decine di morti (oltre 20). Tre comandanti del braccio armato della fazione - Mohammad Abu Chamala, Raed al Atar e Mohammed Barhoum - sono stati infatti uccisi a Rafah, nel sud della Striscia. Intanto a Doha si sono incontrati il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), Mahmoud Abbas, e il leader di Hamas in esilio, Khaled Mashaal. In serata Abbas dovrebbe arrivare in Egitto per colloqui con il presidente Abdel Fattah al-Sisi sulla situazione a Gaza.

Hamas e i jihadisti dell'Isis
Mahmud a-Zahar, uno dei dirigenti politici dell'organizzazione, ha respinto le osservazioni del premier israeliano Benyamin Netanyahu secondo cui ''Hamas e i jihadisti dell'Isis sono due rami dello stesso albero''.

Onu: bozza per tregua definitiva
Intanto Regno Unito, Francia e Germania hanno presentato una bozza per una nuova risoluzione presso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, volta a mettere fine a sei settimane di conflitto a Gaza. Il documento di due pagine invita a un cessate il fuoco immediato e duraturo che comprenda la fine del lancio di razzi verso Israele e lo stop alle operazioni militari israeliane nella Striscia.