Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/genova-ponte-polcevera-Piano-conte-e7888bdf-0fdd-49bb-9338-387a5899dde6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il ponte disegnato da Renzo Piano

Ponte Morandi, oggi a Genova si posiziona l'ultima campata

Con il montaggio dell'ultima campata oggi Genova riacquista il suo ponte sul Polcevera. Il traffico potrebbe ripartire già a Luglio. L'intervista a Renzo Piano

Condividi
L'ultima campata del nuovo ponte sul Polcevera a Genova verrà posizionato oggi. Adornata con la bandiera di San Giorgio, vessillo di Genova, la campata, 50 metri di lunghezza, è stata trasferita ieri nella rampa dove è stata ancorata agli strand jack che l'hanno portata in quota a circa 45 metri. Oggi per la fine del varo, con l'ancoraggio dell'impalcato tra le pile 11 e 12, ci sarà anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Quando la diciannovesima e ultima campata del nuovo ponte di Genova verrà incastrata tra le pile completando di fatto l'intero tracciato in acciaio, lungo 1.067 metri, previsto dal progetto di Renzo Piano la sirena del cantiere suonerà 'avvisando' le navi in porto e in rada che la parte a est e la parte a ovest della città di Genova sono finalmente riunite. A quel punto anche le sirene delle navi saluteranno il nuovo Ponte.

Una volta conclusi i restanti interventi, a partire dalla costruzione del piano di lavoro e l'asfaltatura così come di tutti gli altri lavori di supporto e i relativi collaudi, il ponte potrebbe essere aperto alla circolazione già a metà luglio, meno di due anni dal crollo del vecchio ponte Morandi.

"Non è un miracolo, ma la conferma che le competenze in Italia ci sono, basta dare loro spazio. Bisogna applicare questa energia allo stato normale delle cose, senza aspettare la tragedia. È qui il punto, l'Italia è capace di questo" dice Renzo Piano intervistato da Silvia Balducci. "È un momento importante, ma non può essere una festa perchè non bisogna mai dimenticare da cosa nasce. Da una terribile tragedia".