Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gentiloni-apertura-libia-migranti-accelerare-intervento-rimpatri-4586f32b-3b20-4fa5-8998-41178c697311.html | rainews/live/ | true
MONDO

Incontro a Tunisi con l'inviato Onu Ghassan Salom

​Gentiloni: "Apertura Libia su migranti, accelerare intervento sui rimpatri"

"La cosa che dobbiamo sapere come opinione pubblica italiana è che i temi su cui si discute oggi di diritti umani per i rifugiati e migranti economici in Libia vanno avanti da quattro anni, e proprio l'iniziativa italiana degli ultimi 6-7 mesi sta permettendo di accendere un riflettore internazionale sulla situazione"

Condividi
"L'Italia chiede fortemente che sia le organizzazioni legate all'Onu, Unhcr e Oim, sia le Ong in generale, approfittino dell'apertura che le autorità libiche finalmente iniziano a dare. Fino a un anno fa non volevano" la presenza nei campi profughi, "c'era l'impossibilità di lavorare sui rimpatri volontari e su potenziali corridoi umanitari dalla Libia. Ora si può fare, rispettando la sovranità delle autorità libiche". Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, parlando con i giornalisti a Tunisi. "Gradualmente stanno aprendo", bisogna "molto accelerare e rafforzare l'intervento", ha concluso.

L'Italia lavora da anni, ora Onu può intervenire
"Se oggi organismi dell'Onu possono intervenire in Libia è perchè l'iniziativa italiana ha consentito passi avanti", ha detto Gentiloni.  "La cosa che dobbiamo sapere come opinione pubblica italiana è che i temi su cui si discute oggi di diritti umani per i rifugiati e migranti economici in Libia vanno avanti da quattro anni, e proprio l'iniziativa italiana degli ultimi 6-7 mesi sta permettendo di accendere un riflettore internazionale sulla situazione".

Assetto transitorio più solido, poi voto 2018 
"Stamattina abbiamo incontrato l'inviato Onu in Libia che sta cercando di lavorare per fare passi in avanti per la stabilizzazione. La situazione è difficile, fragile ma l'azione dell'Onu sta portando verso una situazione migliore. L'obiettivo, che sarebbe straordinario, arrivare al 2018 a elezioni a suffragio universale ma intanto arrivare a una assetto transitorio più solido".

Stabilità ha impatto su sicurezza-migranti
La stabilizzazione della Libia ha "conseguenze per la sicurezza in Italia e per consolidare i passi in avanti fatti nella lotta ai trafficanti di esseri umani", ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni parlando con i giornalisti al termine dell'incontro a Tunisi con l'inviato Onu Ghassan Salom. 

Rischi in Nord Africa da ritorno foreign fighters
L'evoluzione della situazione in Libia e in Siria "può provocare fenomeni di ritorno di elementi radicalizzati e foreign fighters e questo può essere un fattore di rischio in tutta la regione" del Nord Africa, ha detto il presidente del Consiglio parlando con i giornalisti al termine dell'incontro a Tunisi con l'inviato Onu Ghassan Salom.    "Ma bisogna riconoscere che la Tunisia ha fatto passi avanti nella sicurezza e la lotta al terrorismo".