Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gentiloni-cagliari-siamo-grande-paese-piu-ottimismo-937b9f05-700d-4356-a08f-cd39f8826826.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Programma periferie Cagliari primo di 120 in Italia"

Gentiloni: "Siamo un grande Paese, ma più ottimismo"

Il premier a Cagliari per la firma del programma periferie che prevede un intervento di 27 milioni di euro, di cui 18 statali, per il quartiere cittadino di sant'Avendrace

Condividi
Il premier Gentiloni e il sindaco di Cagliari Zedda
 "Dobbiamo essere tutti insieme un po' più ottimisti, so che è difficile, ma siamo un Paese di risorse, qualità e capacità straordinarie". Così il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha salutato gli studenti del Liceo Siotto di Cagliari, dove con il sindaco Massimo Zedda ha firmato un protocollo per la riqualificazione del quartiere periferico di Sant'Avendrace. Ad attenderlo nell'Aula magna del Liceo c'erano circa trecento studenti.

Per l'edilizia scolastica serve impegno maggiore
"Sul diritto allo studio le istituzioni nazionali e locali devono impegnarsi di più. Mi riferisco al tema delicatissimo dell'edilizia scolastica, una delle preoccupazioni maggiori da quando sono premier". Così il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che oggi al Liceo Classico "Siotto Pintor" di Cagliari ha risposto alle domande degli studenti. "Ricordiamoci che c'è un pezzo del Paese in cui ragazzi come voi hanno a che fare con scosse di terremoto che si ripetono. In quel caso abbiamo concentrato il lavoro per garantire la ricostruzione di scuole a norma. Ma il problema è nazionale". Come lo affrontiamo? "Dobbiamo fare una scelta culturale. Questo è il momento per consolidare e dare più certezza al patrimonio che abbiamo - ha concluso il premier - non è facile, gli edifici da monitorare e mettere a norma sono migliaia".

Valorizzare vocazione turistica della Sardegna
"In aeroporto ho incontrato i sindacati: si è parlato della situazione sarda, del sistema industriale che fa fatica". Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che prima di arrivare al Liceo Siotto di Cagliari ha incontrato nello scalo di Cagliari-Elmas una delegazione sindacale. "Noi certamente lavoriamo per difendere l'industria, nella consapevolezza, però, che il futuro comporta una transizione verso meccanismi produttivi diversi". Cioè, ha spiegato il premier, "bisognerà valorizzare la vocazione turistica della Sardegna, passare dalla vecchia realtà a quella di lavori collegati alle vocazioni di quest'Isola". 

Programma periferie Cagliari primo di 120 in Italia
 Il programma per la riqualificazione del quartiere cagliaritano di Sant'Avendrace, finanziato con 18 milioni dallo Stato, e che attiva altri 9 milioni circa di investimenti privati, e' il primo siglato in Italia. Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha sottolineato come il governo abbia avviato 120 progetti di riqualificazione di quartieri periferici di citta' italiane di cui 24 hanno gia' i fondi disponibili mentre altri 96 saranno finanziati dal Cipe nelle prossime settimane. Sono disponibili oltre due miliardi di euro cui si aggiungono quasi altrettanti di fondi privati. "Occorre evitare la distruzione delle periferie", ha spiegato il premier citando tentativi di speculazioni del passato, "con un lavoro che il grandissimo architetto Renzo Piano ha definito di 'ricucitura', come impegno che dobbiamo avere nei nostri quartieri. Il che vuol dire che adesso il consumo del suolo pubblico deve essere molto limitato - la sostenibilita' ambientale e' fondamentale - e quindi occorre lavorare su quello che gia' esiste".