Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gentiloni-choc-Brexit-sia-occasione-per-risveglio-Ue-04122891-2dea-4075-8301-a395631dbb2d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il "divorzio" del Regno Unito

Gentiloni: lo choc della Brexit sia occasione per il risveglio dell'Ue

La premier britannica May telefona a Gentiloni: negoziato con un atteggiamento di cooperazione

Condividi
"L'Italia si accinge al negoziato dei prossimi mesi con spirito amichevole nei confronti del Regno Unito. Le nostre priorità saranno la fiducia nell'avvenire dell'Ue e nella sua unità nel confronto con Londra e la difesa dei nostri interessi nazionali, sia sul piano economico, sia su quello dei diritti acquisiti dai nostri concittadini in Gran Bretagna".

Lo afferma il premier Paolo Gentiloni in una dichiarazione nel giorno di inizio dei negoziati per l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue.

"L'Italia lavora affinché lo choc di Brexit sia l'occasione per un risveglio europeo. Come accaduto altre volte in questi 60 anni, dai momenti di difficoltà l'Unione può ritrovare le ragioni della propria identità e del proprio avvenire", ha aggiunto Gentiloni. 

May a Gentiloni: negoziato con un atteggiamento di cooperazione
Gentiloni ha ricevuto questa sera la telefonata della premier britannica Theresa May. Nel corso della conversazione May ha sottolineato l'intenzione di avviare questa fase negoziale con un atteggiamento di cooperazione e di mirare, innanzitutto, al mutuo riconoscimento dei diritti dei cittadini Ue nel Regno Unito e del Regno Unito in Ue. Lo si apprende da palazzo Chigi. Il premier Gentiloni ha ribadito che Italia e Regno Unito restano paesi amici e alleati, ricordando che le linee guida dell'atteggiamento negoziale Ue saranno definite al Consiglio europeo del prossimo 29 aprile.