Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gentiloni-crescita-boom-nostro-export-per-il-mezzogiorno-servono-scelte-culturali-1b8fccb6-516d-4b01-b3ad-fbf0f040ddb9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Importante per il Paese lavorare insieme"

Gentiloni: crescità c'è, deve trasformarsi in lavoro. Per il Sud servono scelte culturali

Dopo la Germania l'Italia è il maggiore paese per l'export d'Europa e rappresenta la più grande industria sottolinea il Presidente del Consiglio

Condividi
"La crescita c'è, anche oggi abbiamo dati incoraggianti. E c'è dentro questo impegno del Governo una dimensione speciale per il Mezzogiorno d'Italia: siamo in una congiuntura economica favorevole con tassi di crescita e di sviluppo dell'economia che deve trasformarsi in lavoro e nel miglioramento delle condizioni di vita delle nostre comunita'". Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, oggi a Catania.

"Per il Mezzogiorno servono scelte culturali - ha aggiunto Gentiloni - la classe dirigente italiana ha avuto negli ultimi 10-15 anni la tendenza a rimuovere la questione meridionale come se potesse essere derubricata dall'agenda politica del Paese. Al contrario se la rimettiamo al centro delle nostre politiche nazionali abbiamo ottime opportunità. Abbiamo l'occasione adesso, non lasciamocela fuggire. Questo non è un dato acquisito - ha proseguito Gentiloni - ma una scommessa per i prossimi mesi e per i prossimi anni. Il Sud oggi ha un'occasione che è quella di partecipare e di essere un'avanguardia per una nuova occasione di crescita. Dopo la Germania l'Italia è il maggiore paese per l'export d'Europa e rappresenta la più grande industria. Servono scelte culturali e in un momento della ripresa dell'economia se mettiamo al centro il Sud credo che sia vincente". 

"E' stata bello partecipare stamattina alla cabina di regia del Cantiere Catania perchè attorno a quel tavolo, con il sindaco, il prefetto, abbiamo visto presenti le forze del lavoro, dell'impresa delle libere professioni, ospiti di Stm, una grandissima eccellenza tecnologica e industriale di cui siamo orgogliosi: e abbiamo visto da vicino quanto sia importante per il nostro Paese la capacit del nostro tessuto sociale e istituzionale di lavorare insieme e di fare squadra" - ha detto inoltre il premier - Questo è il primo messaggio che ho raccolto da Catania - ha aggiunto - dal lavoro che sta facendo il sindaco e si sta facendo tutti insieme".