Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gentiloni-illegali-i-due-terzi-dei-migranti-che-arrivano-da-noi-03fe7106-4c69-4921-837f-21dca1b4efc3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Unicef: bambini e donne tra dispersi naufragio in Libia

Migranti. Gentiloni: illegali i due terzi che arrivano da noi

Più di 4.200 rifugiati e migranti che nel 2016 hanno perso la vita - durante viaggi pericolosi - nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. Finora In Italia sono arrivate quasi 160.000 persone

Condividi
Tra i migranti arrivati in Italia nell'ultimo anno, "il mix tra rifugiati ed economici si è spostato ulteriormente verso gli economici. Poco più di un terzo è potenzialmente titolar di diritto d'asilo. Lo dice il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni all'Agi. Il titolare della Farnesina ha poi aggiunto che il rifiuto dei Paesi dell'Est di accogliere quote di migranti è "inaccettabile". 

Il minsitro degli esteri inoltre commentando il rapporto di Amnesty International - secondo cui in Italia si è usata violenza nei confronti dei migranti durante i riconoscimenti - ha tenuto a sottolineare che il nostro Paese deve "riconoscenza" alle forze dell'ordine che stanno gestendo il flusso di migranti negli 'Hot spot'. E ha aggiunto: "Mi riconosco completamente nelle risposte che sono arrivate dall'Unione europea e dal prefetto Gabrielli un conto è dire che in un'operazione complessa possano esserci errori o difficoltà. Ma complessivamente, e parliamo di 150-170 mila individui che vanno identificati e talvolta contro la loro volontà, dobbiamo riconoscenza e rispetto alle nostre forze dell'ordine. Il sistema dimostra una grande professionalità e umanità delle nostre forze dell'ordine dopodichè - conclude -ci può essere anche il caso di qualcuno che ti tratta male, ma complessivamente dobbiamo riconoscenza a chi sta effettuando operazioni molto complesse". Gentiloni sarà giovedì e venerdì prossimi in Niger, Mali e Senegal, tre dei cinque Paesi africani che l'Italia vuole aiutare a controllare e ridurre il flusso dei migranti cosiddetti illegali. 

Unicef: bambini e donne incinte tra dispersi naufragio in Libia
Il 2016 si avvia a diventare l'anno con il più alto numero di morti: più di 4.200 rifugiati e migranti hanno perso la vita - durante viaggi pericolosi- nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. Finora quest`anno quasi 160.000  persone sono arrivate in Italia. E' la stima dell'Unicef. Secondo diverse fonti, alcuni bambini e donne in stato di gravidanza risultano tra le 240 persone annegate al largo delle coste della Libia lo scorso mercoledì nel tentativo di raggiungere le coste europee.

​Proseguono gli sbarchi
Sono 552 i migranti tratti in salvo nelle prime ore del giorno da nave Argos di Medici senza frontiere. Erano a bordo di quattro gommoni soccorsi in successione nel Canale di Sicilia tra le 4 e le 9 di oggi. Tra gli stranieri, stipati sui fragili natanti alla deriva, anche un bimbo molto piccolo in braccio alla madre.