Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gerdardo-mercatore-anniversario-nascita-cartografo-matematico-astronomo-doodle-google-4c3c7d58-a201-44bb-81a4-2fabf51a898f.html | rainews/live/ | true
TECH

Anniversari

Gerardo Mercatore, un doodle per il cartografo (con refuso nel nome)

Google celebra lo studioso fiammingo, nato il 5 marzo 1512. Nel nuovo logo lo si vede nel suo studio, chino su un mappamondo. Cliccandoci sopra appaiono le ricerche per "Gerdardo Mercatore": una "d" di troppo sfuggita al motore di ricerca

Condividi
Il doodle dedicato a Mercatore
Gerardo Mercatore ci ha lasciato le sue carte geografiche e il suo sistema di proiezione cartografica. Per ricordarlo, a 503 anni dalla nascita, Google gli ha dedicato un doodle. Un omaggio con un piccolo scivolone: un refuso da parte del gigante di Mountain View.

Il doodle
Mercatore nacque il 5 marzo 1512. Nel doodle è raffigurato seduto e chino su un mappamondo. Lo studioso fiammingo del resto dedicò la sua vita allo studio della geografia e dei metodi per raffigurare correttamente sulle mappe la superficie terrestre. Morì a 82 anni, nel 1594.

Il refuso di Google
Cliccando sopra il doodle si può notare un piccolo errore di Google. Il sito mostra le ricerche per "Gerdardo Mercatore". Una "d" di troppo che evidentemente è sfuggita al motore di ricerca.