Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/germania-arrestato-007-islamista-preparava-attentato-ff1d4226-47f4-4af9-ae12-0fa2c61f3c00.html | rainews/live/ | true
MONDO

Colonia

Germania, arrestato 007 islamista sospettato di preparare un attentato

Si tratta un agente 51enne che faceva il doppio gioco. Il capo dei servizi ha detto che è "un padre di famiglia tedesco con più figli", "proveniente da una famiglia ordinaria" e che "ha svolto in servizio anche un buon lavoro".  Si era convertito due anni fa all'Islam.

Condividi
BfV, il servizio segreto tedesco
La talpa islamista scoperta nel servizio interno BfV è "un padre di famiglia tedesco con più figli", "proveniente da una famiglia ordinaria" e che "ha svolto in servizio anche un buon lavoro". Così lo ha descritto il capo del BfV, Hans-George Maassen, parlando con i giornalisti a margine della conferenza dei ministri dell'Interno dei Laender a Saarbruecken.

Maassen ha aggiunto che prima dell'assunzione erano state fatte "profonde verifiche di sicurezza", "cinque persone avevano fornito referenze" ed erano stati verificati anche vari documenti. Maassen, che nel pomeriggio sarà a Berlino di fronte all'organo di controllo del parlamento che monitora il lavoro dei servizi di sicurezza del paese, ha poi confermato che l'uomo risulta essersi convertito all'islam prima dell'impiego nel BfV nell'aprile 2016. E ha aggiunto che deve ancora essere indagato a fondo se avesse già allora l'intenzione di compiere un attentato: al momento non ci sono ancora indicazioni di "un piano concreto", ha detto.Il capo del BfV ha quindi annunciato che le pratiche di assunzione dei funzionari saranno ulteriormente verificate: "Valuteremo a fondo se da questo caso possiamo trarre qualche lezione", ha detto. Maassen ha aggiunto che le misure di verifica hanno già oggi "standard straordinariamente alti" e hanno consentito di "filtrare e setacciare un gran numero di persone per le quali avevamo l'impressione che fossero estremisti o legate a servizi segreti stranieri". 

In precedenza la Sueddeutsche Zeitung aveva precisato che l'uomo è un 51enne spagnolo con nazionalità tedesca.