Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/germania-strada-cittadina-Chemnitz-sassonia-evacuata-grave-minaccia-b1e66d8d-b063-4bcb-b322-43bd761cb11c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Arrestate tre persone

Germania, allarme a Chemnitz: terrorista siriano in fuga. "Progettava attentato all'aeroporto"

Condividi
Residenti fatti sgomberare e parte della città isolata dalla polizia: a Chemnitz (Sassonia) da ore è scattata un'operazione antiterrorismo scattata per un allarme attentato. Secondo quanto riferisce la Bild, un uomo siriano, Jaber Albakr, 22 anni, sarebbe ricercato perché stava preparando un attentato in un aeroporto tedesco. La polizia ha diffuso l'identikit dell'uomo. Secondo quanto riportato dall'agenzia DPA, che cita ambienti della sicurezza, ci sarebbe una connessione tra l'Isis e il ricercato.

Arrestate tre persone
La polizia tedesca ha fatto sapere di aver arrestato tre persone in relazione alla operazione antiterrorismo: due nella zona della stazione centrale e una nel centro della città. "Sono 'persone in contatto" o almeno conoscenti del
sospetto principale che abbiamo potuto identificare nel corso delle indagini", ha detto un portavoce della polizia.

Trovate diverse centinaia di grammi di esplosivo nell'appartamento del sospetto
Gli agenti delle forze di sicurezza hanno fatto saltare la porta di un'abitazione, alla ricerca del sospetto, che non sarebbe stato trovato. L'edificio è stato perquisito e "vaste aree del quartiere di Fritz-Heckert" sono state isolate.

La  perquisizione dell'appartamento ha confermato il sospetto che "lì si maneggiavano esplosivi", ha riferito Tom Bernhardt, il portavoce del "lka", la polizia regionale, come scrive ancora l'agenzia tedesca aggiungendo che non è chiaro se il giovane sia arrivato in Germania come profugo. Bernhardt, in un video postato su Facebook, ha definito "pericoloso" il ricercato nella misura in cui può esserlo "qualcuno che pianifica un simile attentato". 

Nell'appartamento del siriano è stato rinvenuto un tale quantitativo di esplosivo da rendere "necessarie ulteriori misure di evacuazione", riferisce la polizia sassone su twitter. Si tratta di "diverse centinaia di grammi di esplosivo", scrive l'agenzia Dpa citando un portavoce del lka, la polizia regionale. 

Nella città della Sassonia decine di agenti hanno blindato l'area residenziale in seguito a quella che è stata definita "una grave minaccia".

L'uomo era sotto osservazione
Il portavoce della polizia criminale della Sassonia Tom Bernhardt, ha riferito che l'uomo ricercato è  "una persona pericolosa che costituisce un rischi per la città e per l'intera Repubblica federale". Secondo Focus on line, l'uomo era tenuto sotto osservazione da tempo. 

L'allarme dopo una segnalazione dell'intelligence
Gli abitanti di un complesso residenziale hanno raccontato di essere stati svegliati dalla polizia armata di fucili automatici stamattina presto e di avere ricevuto l'ordine di evacuazione. L'allarme è scattato dopo una segnalazione dell'intelligence arrivata nella notte. Le forze dell'ordine hanno chiesto di non pubblicare immagini o condividere via social network materiali video sulle operazioni in corso.