Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/giappone-imperatore-abdicazione-possibile-cee4148f-3f8e-4a9a-8679-f03419442967.html | rainews/live/ | true
MONDO

Giappone, l'imperatore parla alla nazione: potrei abdicare

Il sovrano ha ventilato la possibilità che, a causa della sua età, il proseguimento delle sue funzioni potrebbe essere difficile

Condividi
L'imperatore del Giappone Akihito, in un raro messaggio televisivo alla nazione, ha ventilato la possibilità che, a causa della sua età, il proseguimento delle sue funzioni potrebbe essere difficile. Il discorso di Akihito, trasmesso dalla Tv pubblica Nhk, è il secondo dall'inizio del suo regno. Il primo fu cinque giorni dopo il devastante tsunami dell'11 marzo 2011.  

"Sono preoccupato per la difficoltà di esercitare le mie funzioni come simbolo dello Stato": con queste parole l'imperatore Akihito del Giappone, 82 anni, si è detto preoccupato per le sue capacita' di continuare a soddisfare gli obblighi e la missione che il ruolo gli impone. Era unmessaggio molto atteso, contenuto in un video messaggio preregistrato, una dichiarazione solenne in cui lascia intendere che attente le modifiche dell legge che lo obbligano a restare imperatore per tutta la vita.    

Il premier giapponese, Shinzo Abe, ha risposto a stretto giro di posta alle parole dell'imperatore. Il premier, pochi istanti dopo il messaggio al popolo dell'imperatore, ha detto che il governo prende "con molta serieta'" le sue parole  e ha intenzione di rispondere all'appello. "Riceviamo con attenzione le parole di Sua Maesta' l'Imperatore e dobbiamo rifletterci profondamente", ha dichiarato Shinzo Abe.