Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/giappone-scontro-cacciatorpediniere-stati-uniti-sette-marinari-dispersi-38801fc0-be4c-473e-a92f-01a6c714479f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nella notte

Giappone, scontro tra cacciatorpediniere Usa e mercantile filippino: 7 dispersi

Condividi
Almeno sette marinari statunitensi sono dispersi e tre sono rimasti feriti nello scontro tra il cacciatorpediniere americano USS Fitzgerald e una nave mercantile delle Filippine. 

Navi fortemente danneggiate
La nave militare americana ha subito ingenti danni, tre compartimenti sono stati inondati dalle acqua e si è reso necessario l'intervento della guardia costiera giapponese anche se - precisano - non c'era rischio che l'imbarcazione affondasse. Anche la nave mercantile ha riportato seri danni a prua, dove è avvenuta la collisione.

Collisioni come questa sono rarissime
La collisione è avvenuta a 56 miglia nautiche da Yokosua, nel tratto di mare che porta a Tokyo Bay, trafficatissimo per le navi commerciali che salpano o si dirigono verso il Giappone. Incidenti di questo tipo sono molto rari: il diritto marittimo internazionale non prevede regole di precedenza ma si rispettano standard comuni di segnalazione tra navi.