Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gilet-gialli-via-riunione-volevano-streaming-f04fa44f-0260-4c97-b8e0-224d65d9bb77.html | rainews/live/ | true
MONDO

Parigi

Gilet gialli via da riunione, volevano streaming. Tensione al corteo di Bruxelles, 60 fermi

Tensione a Bruxelles alla manifestazione organizzata dai gilet gialli con una sessantina di fermi, tra cui quattro arresti

Condividi
Jason Herbert (Foto GettyImages)
Jason Herbert, unico rappresentante dei gilet gialli presente alla riunione con il primo ministro francese Edouard Philippe, ha abbandonato palazzo Matignon - sede del governo - perché non è stata accettata la richiesta dei portavoce della protesta di ritrasmettere l'incontro in streaming.

Oltre ad Herbert, che ha lasciato la sede del governo, un altro gilet giallo - in una situazione tuttora confusa - sarebbe ancora presente al colloquio con Philippe.

"Avrei voluto che i francesi potessero seguire le discussioni - ha spiegato Herbert andando via - per ragioni di cortesia ho lasciato Edouard Philippe e Francois de Rugy (ministro della transizione ecologica, ndr) presentarsi, poi è toccato a me. Li ho informati di non aver intenzione di proseguire la discussione poiché non era possibile filmare il colloquio. Il primo ministro - ha aggiunto il rappresentante dei gilet gialli - resta aperto al dialogo e si tiene a disposizione dei francesi la settimana prossima per andare avanti".

A quanto appreso dalla tv Bfm, i due gilet gialli presenti - non sentendosi legittimi rappresentanti dei manifestanti e quindi non in grado di esprimersi a nome di tutti - avrebbero chiesto la diretta Facebook dell'incontro ma il premier ha rifiutato.

Bruxelles, la polizia usa idranti per disperdere manifestanti



Tensione a Bruxelles alla manifestazione organizzata dai gilet gialli con una sessantina di fermi, tra cui quattro arresti. la polizia ha usato lacrimogeni e idranti per disperdere i manifestanti - tra le 200 e le 300 persone - a ridosso del perimetro delle istituzioni federali e dove è vietato ogni tipo di corteo. Lo scrive l'agenzia belga. La portavoce delle forze dell'ordine Ilse Van De Keere ha spiegato che la sicurezza ha risposto ai manifestanti che lanciavano petardi e pietre contro di loro. Due auto della polizia sono state date alle fiamme.