Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/giornata-europea-gelato-artigianale-stracciatella-2a8fcf6f-1437-4231-9b4a-1dac53eeed52.html | rainews/live/ | true
FOOD

#gelatoday l'hashtag ufficiale

Per fortuna è lunedì! Si celebra il giorno del gelato con la 'Stracciatella d'Europa'

Con il gusto creato con cioccolato, fior di latte e succo di arancia si promuove la seconda giornata europea del gelato artigianale. Per l'occasione il prezzo di una coppetta sarà di un solo euro

Condividi
Gelato artigianale (Morgue file)
Cioccolato, fior di latte e succo di arancia: questi gli ingredienti per creare il gusto dell'anno "Stracciatella d'Europa", con cui le gelaterie del vecchio continente celebrano la 2° giornata europea dedicata al gelato artigianale, fissata per lunedì 24 marzo. E per l'occasione, il prezzo di una coppetta sarà di 1 euro. 

Il gelato è l'unico alimento a cui il Parlamento Europeo abbia finora dedicato una giornata. Per l'evento è stato scelto anche l'hashtag ufficiale #gelatoday. A decidere queste linee guida è stato il Consiglio Direttivo di Artglace (Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne). Il gusto 'Stracciatella d'Europa' è scelto in ricordo del gelatiere artigianale Enrico Panattoni (scomparso nell'ottobre 2013), cui è attribuita la paternità della stracciatella 'classica'.

Il gelato artigianale si caratterizza per la freschezza degli ingredienti che entrano nella sua preparazione per almeno il 60%. Mentre in quello industriale, ad esempio, il latte è reidratato, c'è l'introduzione di coloranti, pur nei limiti e nei modi consentiti dalla legge, e a volte c'è una maggiore presenza di grassi.   

In Italia, patria del gelato, comunque si preferesce quello artigianale. Lo dimostra l'aumento degli esercizi: +5,6% in 5 anni secondo le stime di Confartigianato Alimentazione e Cna Alimentare. Le gelaterie del settore tra il 2009 e il 2013 sono cresciute a un tasso medio annuo del +1,4%. 

Oggi - dicono i dati delle organizzazioni artigiane - i punti vendita dei gelati artigiani (che comprendono le gelaterie e altri esercizi che distribuiscono gelato come pasticcerie, bar, ristoranti) sono 39.000, con oltre 90.000 addetti. In Italia l'incidenza delle gelaterie artigiane sulla popolazione è pari a 62 aziende ogni 100.000 abitanti.

I gusti di gelato proposti in Italia sono circa seicento ma i preferiti continuano a essere i classici: in testa il cioccolato, seguito da nocciola, limone, fragola, crema, stracciatella e pistacchio.

I gelatieri di Confartigianato e Cna hanno firmato un accordo con la Fondazione Umberto Veronesi per sostenere il progetto di ricerca sul rapporto tra nutrizione e Dna, che analizzerà il ruolo bioattivo di antocianine e polifenoli nel favorire la salute e nella prevenzione di malattie cardiovascolari, tumorali e della obesità. Il percorso di studio è parte della campagna informativa 'Il gelato artigianale fa bene e aiuta la ricerca scientifica!' che accompagnerà nel corso del 2014 le iniziative per promuovere il 'dolce freddo'.