Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/giornata-mondiale-acqua-lunedi-22-marzo-amref-trailer-71df4b5b-1367-44f1-a805-513fdc43523f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lunedì 22 marzo Giornata mondiale dell'Acqua

SOS Pianeta Acqua, il video di Giobbe Covatta per Amref

Giobbe Covatta presenta un video speciale dedicato all’acqua, tra divulgazione e satira, con tre inviati ed ospiti d’eccezione: lo skipper Giovanni Soldini, l’alpinista Hervé Barmasse e, dal Kenya, Lennah Kanyangi operatrice Amref 

Condividi
Guarda il trailer
 


La mancanza d’acqua pulita impedisce agli uomini, alle donne e soprattutto ai bambini di immaginare e progettare il proprio futuro oltre la contingenza. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Amref vuole fare luce sull’importanza del rapporto uomo e ambiente in cui l’acqua assume un ruolo centrale. Tutelarla e usarla in modo responsabile è il primo passo per garantire la salute di tutto il pianeta.
 
“Nel mezzo di una pandemia, come quella che stiamo vivendo, dobbiamo continuare a parlare di acqua, igiene, salute e prevenzione:  l'acqua pulita è la chiave di tutto. Non si può parlare di salute senza parlare di acqua” afferma Guglielmo Micucci – Direttore di Amref Health Africa-Italia. Tra i nuovi obiettivi “Amref si impegna a promuovere l’importanza del rapporto uomo, animale e ambiente: un approccio chiamato One Health, che sostiene che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente. Un approccio decisivo quando si tratta di lavorare con popolazioni che come in Africa vivono a stretto contatto con gli animali (pastorizia) e la natura, in cui l’acqua assume un ruolo centrale.  Tutelarla e usarla in modo responsabile è il primo passo per garantire la salute di tutto il pianeta”.
 
Giobbe Covatta - grazie ad un video tra divulgazione e satira - catalizzerà l’attenzione sulle difficili tematiche delle diseguaglianze, della povertà e della tutela dell’ambiente. Al centro il valore dell’acqua, e i punti di vista dell’alpinista Hervé Barmasse, il velista Giovanni Soldini - straordinarie personalità italiane e testimonial di Amref Health Africa Italia -, e di Lennah Kanyangi, operatrice di Amref Health Africa in Kenya, per intraprendere un’azione di sensibilizzazione ad ampio raggio.
 
Il continente africano è il più esposto e indifeso dalle implicazioni dei cambiamenti climatici: tra i primi 20 Paesi del pianeta a maggiore vulnerabilità sui cambiamenti climatici, 6 sono nel continente africano. In Africa 1 abitante su 3  - quindi circa 400 milioni di persone – non ha accesso all’acqua pulita.
 
Il video – dal titolo Sos Pianeta Acqua - insieme al racconto dei progetti idrici di Amref in Africa, e un ampio approfondimento sul tema saranno presenti sul sito acqua.amref.it a partire dal 22 marzo. Il video è stato realizzato dal regista Valerio Vestoso e dall’agenzia Vudio.