Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/giornata-mondiale-aids-hiv-medici-senza-frontiere-quante-sono-le-persone-con-db60f747-fff4-464c-9b3d-2987f520967d.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Milioni di persone sono ancora in attesa di cure

Aids, domenica di solidarietà

Ogni giorno, per questa malattia, muoiono 600 bambini mentre 900 nascono con l'Hiv. Il 75% delle donne sieropositive in gravidanza non riceve cure

Condividi
Giornata mondiale contro l'Aids
Domenica, come ogni anno, si celebra la giornata mondiale contro l'Aids. Un'iniziativa per ricordare che più di 9 milioni di persone sono affette da HIV/AIDS e devono quindi ricorrere a delle cure per tutta la vita.

Cure e vittime
I farmaci sono meno costosi di un tempo, ci sono più centri per la diagnosi e i trattamenti sono più accessibili ai pazienti. Parliamo però di 1,6 milioni di vittime ogni anno e secondo le nuove linee guida dell’OMS, più di 18 milioni di persone hanno bisogno di essere inserite nei programmi di cure. In molti paesi dell’Africa Sub-Sahariana, l’AIDS rimane la principale causa di morte per gli adulti, lasciando molti bambini orfani. Insomma l’HIV/AIDS continua a distruggere vite e comunità.

Mamme e bambini
Ogni giorno, 900 bambini vengono infettati dal virus dell’HIV dalle loro madri, sia nel grembo materno sia durante l’allattamento. Se non curato, il virus dell’HIV si sviluppa in AIDS molto più velocemente nei bambini che negli adulti, e la maggior parte di questi bambini muore prima di compiere un anno di vita, parliamo di 600 piccole vittime quotidiane. Tre donne su quattro affette da HIV non ricevono il trattamento – tutte nei Paesi in Via di Sviluppo. Senza trattamento, il virus indebolisce il loro sistema immunitario, aumentando il rischio di morire a causa di complicazioni durante la gravidanza o il parto. Inoltre, il 75% delle mamme sieropositive in gravidanza non riceve cure.

Medici senza frontiere
Medici senza frontiere fornisce il trattamento a più di 280.000 persone affette da HIV/AIDS in 21 paesi del mondo. Tutte le cure mediche sono gratuite e sono essenziali per le persone che vivono in paesi in cui il trattamento dell’HIV è  inesistente.