Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/giornata-mondiale-per-la-cura-del-creato-chiesa-da-San-Pietro-un-messaggio-ecologista-d86a3da8-bb9c-4adf-af86-e72d152db37b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Papa Francesco: “Preghiamo e operiamo”

La Chiesa in difesa del Creato: da San Pietro un messaggio ecologista

Nella basilica nuova celebrazione in occasione della Giornata Mondiale per la cura del Creato. Padre Raniero Cantalamessa: “Puntare il dito contro l’accumulo di ricchezze esagerate”

Condividi
La Basilica di San Pietro (Lapresse)
Città del Vaticano
Un messaggio per la difesa del pianeta, la casa di tutti, parte dalla basilica di San Pietro. Papa Francesco ha presieduto una nuova celebrazione, una Liturgia della Parola che ha convocato in occasione della "Giornata Mondiale di preghiera per la cura del Creato" istituita nello scorso mese di luglio come attuazione dell'Enciclica "Laudato sì”.
 
Papa Francesco: “Preghiamo e operiamo”
“Ogni creatura ha una funzione e nessuna è superflua”, è stato sottolineato durante la cerimonia citando un passo dell’Enciclica di Papa Francesco. La liturgia è stata scandita anche dalla lettura del “Cantico delle creature” di San Francesco, antica e sempre attuale lode alla bellezza del Creato. A sottolineare l’importanza dell’evento, in precedenza, era arrivato anche un tweet del Papa, che ha invitato a pregare e operare in occasione di questa giornata.


Padre Raniero Cantalamessa: “Puntare il dito contro l’accumulo di ricchezze esagerate”
Al rito hanno assistito una trentina tra cardinali e vescovi, numerosi ambasciatori presso la Santa Sede, e circa duemila fedeli della diocesi di Roma. A prendere la parola, per l’omelia, è stato il predicatore pontificio della Casa Pontificia, padre Raniero Cantalamessa: "Nessuno può servire seriamente la causa della salvaguardia del creato se non ha il coraggio di puntare il dito contro l'accumulo di ricchezze esagerate nelle mani di pochi e contro il denaro che ne è la misura”, ha detto. "La fede in un Dio creatore e nell'uomo fatto a immagine di Dio non è una minaccia, ma piuttosto una garanzia per il creato e la più forte di tutte – ha affermato - Dice che l'uomo non è padrone assoluto delle altre creature; deve rendere conto di quello che ha ricevuto”.