Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/giro-poliziotti-covid-abruzzo-ciclismo-f9c073a4-5764-4376-a6bb-b39fa72b2904.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

​Covid: in servizio al Giro, 17 poliziotti positivi in Abruzzo

Sono in isolamento in un hotel di Francavilla al Mare 

Condividi
Diciassette poliziotti impegnati nel servizio d'ordine del 103/o Giro d'Italia, che domenica e ieri ha fatto tappa in Abruzzo, sono risultati positivi al coronavirus. Gli agenti sono in isolamento all'hotel Santa Maria di Francavilla al Mare. Ad occuparsi dei tamponi è stata la Asl di Chieti. La notizia è confermata da ambienti vicini all'organizzazione del Giro. "Nessuno di loro è di Francavilla - precisa il sindaco,Antonio Luciani - Gli agenti al loro arrivo sono stati sottoposti al tampone di routine al quale sono risultati positivi. Sono isolati, tutti insieme e nello stesso luogo a Francavilla. Sembra siano tutti asintomatici".

La precisazione della polizia stradale
Con riferimento alla notizia apparsa sugli organi di stampa relativa alla positività al coronavirus di agenti della Polizia di Stato impegnati nella scorta al Giro d’Italia, il Servizio  Polizia Stradale sottolinea che i casi segnalati riguardano esclusivamente personale impegnato nella scorta al Giro-Ebike, che ha organizzazione, logistica, alberghi, orari e punti di partenza del tutto diversi da quelli del Giro dei professionisti. Si è appurato che il cluster sarebbe originato nel team della scorta tecnica. Per quanto concerne i poliziotti di scorta al giro professionistico, che seguono dinamiche di profilassi autonome, i recenti tamponi effettuati hanno dato tutti esito negativo.