Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/giuseppe-bortolussi-cgia-mestre-venezia-1bc231fd-37f4-4bb6-a22d-c8342e436920.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La scomparsa

E' morto Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre

E' deceduto in un nosocomio di Padova ​il segretario 67enne della Cgia che aveva ricoperto il ruolo di assessore del Comune di Venezia. L'uomo era malato

Condividi
(archivio foto ansa)
È morto ieri sera all'ospedale di Padova Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre. Era malato da tempo, le sue condizioni si sono aggravate negli ultimi giorni. Bortolussi, 67 anni, aveva ricoperto anche il ruolo di assessore del Comune di Venezia.
Nonostante la malattia, Bortolussi continuava a occuparsi dell'Associazione artigiani di Mestre. Era stato assessore nel 1996 al commercio, turismo e sport del Comune di Venezia nella seconda giunta Cacciari; dal maggio 2005 al 28 marzo 2010 è stato assessore esterno alle Attività produttive del Comune di Venezia nella terza giunta Cacciari. È stato consigliere regionale. Lascia la moglie e tre figlie.

Il cordoglio del governatore Zaia
 "Abbiamo perso un veneto vero, se ne va un pezzo della nostra recente storia regionale". Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda Giuseppe Bortolussi. "Un uomo forte, determinato, scrupoloso negli approfondimenti di temi ai quali dedicava molto più che un normale interesse professionale, a difesa di quel sistema economico ed imprenditoriale che ha fatto la storia del Nordest - prosegue Zaia -. Ma anche un avversario leale, una persona con la quale, pur da posizioni diverse, ho avuto modo di confrontarmi in modo corretto e costruttivo".

"A lui in particolare si deve la creazione di quell'ufficio studi - sottolinea il presidente  - che da oltre vent'anni, attraverso attente analisi e puntuali accertamenti, fornisce preziosi elementi di valutazione sugli scenari economici, sull'azione dello Stato e dei governi in materia economica, fiscale e produttiva. Un laboratorio che in questi anni ha prodotto indagini e statistiche libere, oggettive e sempre più autorevoli, offrendo chiavi di lettura di fenomeni che hanno caratterizzato la vita politica del nostro Paese". "A titolo personale e a nome della Regione del Veneto - conclude Zaia - porgo alla famiglia le più sentite condoglianze per la dolorosa e prematura perdita che ha subito".

Brunetta: Notizia terribile
"Apprendo con sconcerto la terribile notizia dell'amico Bortolussi - scrive Renato Brunetta - uomo serio, preparato e scrupoloso: esprimo a nome mio e di tutti i deputati di Forza Italia le condoglianze alla moglie e alle figlie in questo difficile momento".