Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/giuseppe-conte-m5s-presidente-movimento-3560d517-3ef5-428d-83fd-dd81014354aa.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Consultazione online sulla piattaforma Skyvote

​M5S, Conte eletto presidente Movimento con 62.242 voti

Condividi
Giuseppe Conte è stato eletto presidente del Movimento 5 Stelle. Alla consultazione online sulla piattaforma Skyvote, ha comunicato il presidente del Comitato di Garanzia M5S Vito Crimi in diretta su Facebook, hanno preso parte 67.064 iscritti su 115.130 aventi diritto. Hanno votato a favore dell'elezione 62.242, mentre i voti contrari sono stati 4.822. "I risultati parlano da soli, e proclamo eletto Giuseppe Conte primo presidente del Movimento 5 Stelle", aggiunge Crimi.

Conte ha commentato i risultati del voto con un videomessaggio su Facebook.

"Ce la metterò tutta per non deludere le vostre aspettative e restituire la massima dignità alla politica, quella con la P maiuscola, che piace a noi": questo l'impegno assunto da Giuseppe Conte dopo la votazione che lo ha eletto nuovo presidente del M5s. "Questi appuntamenti si stanno rivelando una grande festa di partecipazione democratica: lo statuto, la carta dei principi", ha osservato l'ex premier. "Anche la mia indicazione a presidente del nuovo corso del Movimento ha avuto il conforto della stragrande maggioranza dei votanti, che mi trasmette una grande energia e responsabilità", ha sottolineato Conte. "Il nostro progetto - ha aggiunto - punta agli obiettivi del 2030 e 2050 ma non vuole affatto trascurare le urgenze del presente e mira a coinvolgere una comunità di cittadini molto più ampia di quella attuale. Non coinvolgeremo solo i gruppi territoriali e i forum tematici, che ricordo sono aperti anche ai non iscritti. Da settembre io girerò tutta Italia, avremo così la possibilità di arricchire il nostro programma direttamente con i vostri contributi. Spero che già a fine anno avremo il più partecipato e importante programma di governo che sia mai stato elaborato". 

Di Maio: grande partecipazione, M5S più forte di prima
"Ennesima grande prova di partecipazione, ottimo risultato. Adesso ripartiamo più forti diprima con Giuseppe Conte presidente del M5S". Lo dice Luigi Di Maio.

Fico: buon lavoro a Conte, prende forma il nuovo corso
"Buon lavoro a Giuseppe Conte! Con la sua elezione come presidente del Movimento 5 Stelle oggi prende forma in modo sempre più significativo il nuovo corso del Movimento, ancorato alle proprie radici e allo stesso tempo capace di rigenerarsi e di guardare al futuro. Ci aspetta un grande lavoro da fare coinvolgendo tutta la nostra comunità in maniera sinergica dando ciascuno il proprio contributo. Voglio ringraziare Vito Crimi che in questo anno e mezzo è stato fondamentale. Con spirito di servizio ed enorme dedizione ci ha permesso di arrivare a questo momento di svolta. Adesso avanti tutti insieme: abbiamo molte pagine da scrivere ancora per il Movimento e per il Paese". Lo dichiara su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico.

Patuanelli: Conte sarà guida per nuova fase
"Una grande partecipazione per eleggere Giuseppe Conte finalmente leader del Movimento 5 Stelle. È stato una guida nel corso di due governi e sarà la guida per un processo di maturazione che il nostro Movimento sta compiendo con convinzione, passione politica e visione al 2050". Così il ministro M5s Stefano Patuanelli commenta l'elezione di Conte a presidente del Movimento.