Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/google-aggiorna-android-con-lollipop-e-presenta-nexus-6-e-nexus-9-582f3005-42f6-4382-b9d9-9e4ea3c78249.html | rainews/live/ | true
TECH

Il ritorno di Motorola

Google aggiorna Android e presenta Nexus 6. Arriva anche il tablet Nexus 9 di Htc

Si chiama Lollipop l'aggiornamento 5.0 del sistema operativo Android. Google lo ha presentato oggi, insieme al nuovo phablet Nexus 6, prodotto con Motorola, e il tablet Nexus 9, realizzato con Htc. I nuovi prodotti sono prenotabili da ottobre.

Condividi
di Celia Guimaraes
Come annunciato da settimane, Google ha rilasciato la versione 5.0 del sistema operativo Android. Si chiama Lollipop (lecca-lecca), con oltre 5000 nuove API per sviluppatori. Lollipop è stato concepito per funzionare su tutti i dispositivi e progettato per essere condiviso.

Ecco il video del robot verde di Android con il suo Lollipop



Il ritorno di Motorola
Google ha  annunciato anche il nuovo Nexus 6, sviluppato con Motorola, l'azienda venduta ai cinesi di Lenovo e della quale Mountain View si è tenuta alcuni brevetti. Il Nexus 6 ha una struttura in alluminio sagomato, display Quad HD da 6’’, fotocamera da 13 megapixel, due altoparlanti stereo anteriori. Il Turbo Charger in 15 minuti promette una ricarica che dura fino a 6 ore.

Intanto, il blog di Motorola ha già fatto sapere che Lollipop sarà scaricabile sui suoi modelli Moto X (1st Gen. & 2nd Gen.), Moto G (1st Gen. & 2nd Gen.), Moto G con 4G/LTE, Moto E, Droid Ultra, Droid Maxx e Droid Mini.

Il tablet con Htc
Con Htc, invece, Google ha sviluppato il nuovo Nexus 9, tablet con struttura in metallo spazzolato e schermo da 8,9’’. Per chi deve scrivere è stata progettata la tastiera Folio, che si aggancia magneticamente, in due diverse angolazioni e permette di utilizzare il Nexus 9 come fosse un laptop.

Prenotazioni dal 17 ottobre
Il Nexus 9  è disponibile per la prenotazione online dal 17 ottobre e nei negozi dal 3 novembre. Il Nexus 6 sarà disponibile per la prenotazione online dal 29 ottobre e nei negozi da novembre, con la possibilità di acquistare una versione sbloccata, un contratto mensile o pagamento a rate con operatori di telefonia mobile. 

Per il Nexus 6, le memorie disponibili sono da 32 GB e 64 GB e i prezzi sono 649 euro il 32 GB e 699 euro il 64 GB. Per il tablet Nexus 9, i prezzi sono: 399 euro (16GB), 489 euro (32GB), 569 euro (LTE).