Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/google-presenta-android-auto-smartwatch-android-tv-fde30cd4-6e24-4a8a-992d-fddec5fabf75.html | rainews/live/ | true
TECH

Aggiornamento di Android e dispositivi a comando vocale

Casa, auto e gadget: le novità di Google

Due nuovi smartwatch, Android per automobili prodotto per 40 case diverse (anche Fiat e Maserati), set top box per la tv. Tutti con comandi vocali come quelli usati su smartphone e tablet. Queste alcune delle principali novità presentate da Google in apertura della conferenza degli sviluppatori   

Condividi
La presentazione di Android Auto
di Celia GuimaraesSan Francisco
Aggiornamento del sistema operativo Android, gadget indossabili, dispositivi per l’intrattenimento a casa, software a comandi vocali per le automobili: confermate le previsioni fatte alla vigilia della conferenza degli sviluppatori. In passato Google aveva concentrato l’attenzione su smartphone tablet ma quest’anno Mountain View punta sul mercato più ambito, quello della casa, delle automobili e degli smartwatch. 

Smartwatch
Da Google arrivano due nuovi smartwatch con il sistema Android: Samsung Gear Live e LG G Watch. Google ha reso noto che Android Wear consentirà agli smartwatch di controllare altri dispositivi.

Sistema operativo
Nuovi dispositivi, quelli di Mountain View, per facilitare la vita di tutti giorni e che parlano fra di loro grazie ad Android 'L', la nuova versione del sistema operativo che si presenta con un look più fresco e innovativo rispetto alla precedente. Android 'L' mette a disposizione nuovi strumenti per la privacy e ha la funzione per il blocco del cellulare nel caso di furto.

Android Auto
Nel corso della conferenza degli sviluppatori, Google ha  presentato anche 'Android Auto' che porterà nelle auto dispositivi digitali e media attivabili con la voce e con cui lancia la sfida al CarPlay di Apple.

Almeno 40 grandi marche hanno già accordi per Android Auto e tra queste ci sono anche Fiat e Maserati. Google ha annunciato che le prime automobili con il sistema Android Auto saranno in mostra nelle concessionarie alla fine dell'anno.

L'accordo tra Google e le case automobilistiche riguarda lo sviluppo del software, basato su comandi vocali per consentire agli automobilisti di utilizzare i navigatori e inviare messaggi mentre sono alla guida. 

Android Tv
Infine, Google ha annunciato Android TV, con l'obiettivo di dare alla tv "la stessa attenzione degli smartphone e dei tablet". L'Android Tv è basata sul sistema operativo 'L' e risponde a comandi vocali. 

Smartphone low cost
L'ondata di novita' di Google include anche l'iniziativa 'Android One', per ampliare il pubblico degli smartphone soprattutto nei Paesi in via di sviluppo con cellulari low cost. 
Sundar Pichai, vice presidente di Google per Android, Chrome e app, ha fatto vedere un cellulare che costa meno di 100 dollari e ha  assicurato che Mountain View sta lavorando anche con gli operatori telefonici nei Paesi in via di sviluppo per
pacchetti economici che consentano di poter usare in pieno le possibilità offerte dagli smartphone.
Anche i Chromebook, i portatili economici con Android,
potranno parlare con il cellulare.