Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/google-progetto-plaso-tim-cook-parla-di-apple-watch-21881fe5-438c-41c9-8877-85e87a8b5999.html | rainews/live/ | true
TECH

Stanno per arrivare importanti novità dalle più grandi aziende tech

Google velocizza lo smart pay, Apple Watch pensa alla salute

​Tim Cook ha detto che Apple Watch, in arrivo ad aprile, cambierà la nostra vita. Nel frattempo, Google punterebbe a sfidare Cupertino nel campo dei pagamenti via smartphone, settore in cui Apple Pay sta ottenendo successo negli Usa, con il sistema Nfc Plaso.

Condividi
Stando alle indiscrezioni riportate dal sito The Information, Google starebbe
testando, dall'autunno scorso, un nuovo servizio denominato Plaso, che si attiverebbe quando l'utente entra in un negozio con uno smartphone dotato di sistema operativo Android in tasca. Una volta arrivato in cassa, per autorizzare la
transazione il cliente dovrebbe solo dire ad alta voce le proprie iniziali, una sorta di 'Apriti Sesamo' digitale.


Già da gennaio erano circolate notizie secondo cui Google starebbe trattando l'acquisizione di Softcard, azienda specializzata nei pagamenti mobile Nfc (Near field communication), sistema utilizzato da Apple che permette di effettuare pagamenti via mobile.
 
La notizia della trattativa, per un valore stimato di 50 milioni di dollari, è stata riportata dal Wall Street Journal. Mountain View non ha mai commentato la notizia, a parte un post sul blog ufficiale dell’azienda in cui si legge: "Non abbiamo nessun commento, retroscena, profondo retroscena, cenno, occhiolino, risposta verbale o non verbale per questo tipo di rumor".
 
Oltre a Google, anche Samsung potrebbe presto entrare nella partita. Al Mobile world congress di Barcellona, che si svolgerà nella prima settimana di marzo, la casa sudcoreana dovrebbe presentare il Galaxy S6, ritenuto un diretto concorrente dell'iPhone 6, dotato del sistema Samsung Pay.

E Apple punta allo smartwatch che cambia la vita
Con Apple Pay che riscuote ormai grande successo negli Stati Uniti, Cupertino pensa ad altro. "Con l'Apple Watch il nostro obiettivo è cambiare il modo in cui vivete", ha detto il Ceo di Apple, Tim Cook, alla conferenza annuale sulla tecnologia The Elevator,  organizzata da Goldman Sachs 


Lo smartwatch, in arrivo ad aprile, aiuterà a fare "attività fisica fondamentale", e a contrastare la sedentarietà, che è "il nuovo cancro", ha detto Cook. Tra le varie cose che si potranno fare con l'Apple Watch, ha sottolineato la funzione che avvisa quando si sta fermi per troppo tempo.
 
Per spiegare di quanto sarà capace il nuovo orologio smart, Cook ha fatto un paragone con l’iPod: prima del suo arrivo, nel 2001, i lettori Mp3 "avevano un'interfaccia utente pessima e serviva una laurea per usarli" e "la categoria degli smartwatch è simile. Ci sono diversi oggetti chiamati 'orologi intelligenti', ma non sono sicuro che si possano chiamare così. Non ce n'è stato uno che ha cambiato il modo di vivere della gente".
  
Nel suo intervento il numero uno di Apple ha dato rassicurazioni sulla privacy per i pagamenti via Apple Pay tramite iPhone e  ha annunciato l'accordo con First
Solar per "il più grande e coraggioso progetto di sempre": un investimento da 850 milioni di dollari per costruire un impianto solare in California grande più di 500 ettari, pari a circa 750 campi da calcio.