Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/governo-casini-maio-elezioni-bugia-79866457-3afa-4d77-893f-50364cf28a24.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Crisi di governo

Casini: "Di Maio agita lo spettro delle elezioni, ma è una bugia"

Per Casini l'unica soluzione possibile è: dimissioni di Conte, nuovo incarico e dialogo con Renzi

Condividi
"Di Maio non può dire altro che si scivola verso il voto, ma è una bugia. E' diventato più politico di me, ha fatto un corso accelerato, ma la realtà è diversa. Evoca lo spettro delle elezioni per spingere la gente a sostenere il Governo. La crisi aveva come obiettivo unico uccidere il governo".

Lo ha dichiarato il senatore Pier Ferdinando Casini a Mezz'ora in più su Rai3.

"I nodi della riforma della giustizia"
"Mercoledì o giovedì ci sarà il voto sulla riforma della giustizia e si vota sulle risoluzioni. Ci sono dei nodi e non sono stati affrontati: il tema della prescrizione, il tema delle intercettazioni che non devono essere gossip giudiziario e il tema delle rivolte nelle carceri, tema non chiaro. Il Parlamento dovrà allacciare le cinture di sicurezza".

"L'opposizione gioca a rimpiattino e pensa che gli convenga stare sull'Aventino. E la maggioranza va a cercare i voti in modo indecoroso". Ha detto ancora Casini che ha ipotizzato anche quella che ritiene sia l'unica strada da seguire per uscire dalla crisi.

"Conte rimetta il mandato"
"A mio parere Conte è nelle condizioni di svelenire il clima in 24 ore, non in 48, facendo quello che doveva fare la sera delle dimissioni delle ministre di Iv. Deve andare al Quirinale e rimettere il mandato e riportare così tutto al confronto politico e, forte del reincarico, recuperare il dialogo con Renzi".

"Il tema elezioni serve a esasperare e spingere qualche parlamentare a sostenere il governo. Il tema vero è una crisi che è ancora aperta. la rincorsa ai responsabili ha la colpa di uccidere la credibilità del governo. Il tema vero è la politica. Quando è sostituita dall'aritmetica è la fine, quando un governo fa il conto con il pallottoliere cade. Ricordatevi di Prodi e Berlusconi".