Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/governo-di-maio-presenta-il-contratto-10-punti-per-il-paese-41bad1de-5281-4411-b937-a748fd23335d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

M5s

Governo, Di Maio presenta il contratto: 10 punti per il Paese

Un decalogo per facilitare il dialogo con la Lega e il Partito Democratico e per "riportare l'Italia fuori dalla crisi economica, sociale e morale in cui è intrappolata da troppi anni" scrive il leader pentastellato

Condividi
"Il Movimento 5 Stelle non ha nessuna intenzione di perdere la sua identità politica in un governo di coalizione classico, anche perché la distanza dalla Lega e dal Partito Democratico su molti temi decisivi e sui mezzi per realizzarli rimane netta".

Lo afferma il capo politico del Movimento, Luigi Di Maio, sul blog delle stelle dove è stata pubblicata "la prima stesura del contratto di governo con il quale - aggiunge di Maio - vogliamo realizzare il cambiamento che gli italiani aspettano da tanto tempo".

"Per garantire un governo forte e votato al cambiamento abbiamo proposto un'intesa su 10 punti fondamentali per il Paese, da portare avanti unendo le forze, con disciplina, lealtà e onore", sottolinea.

"Il contratto - spiega - prevede naturalmente dei vincoli politici per impedire ad una delle parti contraenti di ignorare l'accordo mettendo a rischio la tenuta del Governo. È previsto un comitato di conciliazione nominato dalle parti con lo scopo di ricomporre le eventuali divergenze e una verifica sull'avanzamento dei lavori a metà della legislatura appena iniziata, così da garantire ai cittadini piena trasparenza sull'azione di governo.
.
Con questa prima stesura del contratto, conclude, "abbiamo compiuto un passo importantissimo per facilitare il dialogo con la Lega e il Partito Democratico. Siamo impazienti di approfondire con la forza politica che lo vorrà i termini del contratto di governo e i 10 punti politici, così da iniziare a lavorare al più presto per riportare l'Italia fuori dalla crisi economica, sociale e morale in cui è intrappolata da troppi anni".

I punti proposti dal Movimento Cinque Stelle per un contratto di governo sono questi: giovani e famiglie, povertà e disoccupazione, ridurre gli squilibri territoriali, sicurezza e giustizia, difesa del Servizio sanitario nazionale, protezione delle imprese, nuovo Fisco, infrastrutture, salvaguardia dell’ambiente ed efficienza della Pubblica amministrazione.