Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/governo-senato-intergruppo-pd-m5s-leu-paese-6ab7beef-ad9d-414e-9d28-749bab1d126d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Alla vigilia del voto di fiducia

Governo: al Senato nasce l'intergruppo M5s-Pd-Leu per rilanciare il Paese

"Iniziative comuni su grandi sfide"

Condividi
Movimento 5 stelle, Partito democratico e Leu costituiscono un intergruppo parlamentare.

"Alla vigilia del voto di fiducia al nuovo Governo Draghi, abbiamo deciso, sollecitati da senatrici e senatori dei tre gruppi parlamentari, di intraprendere un'iniziativa comune: la costituzione di un intergruppo parlamentare che, a partire dall'esperienza positiva del Governo Conte II, promuova iniziative comuni sulle grandi sfide del Paese, dalla emergenza sanitaria, economica e sociale fino alla transizione ecologica ed alla innovazione digitale. Con questo spirito, da domani, saremo insieme per rilanciare e ricostruire il nostro Paese".

Lo riferiscono i capigruppo M5S, Ettore Licheri, Pd, Andrea Marcucci, e Leu, Loredana De Petris.

Giuseppe Conte: "Valorizzare lavoro comune e indirizzare riforme"
"L'iniziativa annunciata dai Capigruppo in Senato di M5s-Pd-Leu di costituire un intergruppo parlamentare per promuovere iniziative che rilancino l'esperienza positiva di governo che si è appena conclusa è giusta e opportuna". Lo afferma l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte in una nota.

"In questa fase - aggiunge - è ancora più urgente l'esigenza di costruire spazi e percorsi di riflessione che valorizzino il lavoro comune già svolto e contribuiscano ad indirizzare la svolta ecologica e digitale e le riforme di efficentamento della Pa e della giustizia nel segno di una maggiore equità e inclusione sociale. Le forze che hanno già proficuamente lavorato insieme devono nutrire la loro visione democratica e solidaristica con proposte concrete e con traiettorie riformatrici ben chiare, in modo da alimentare questo patrimonio comune e da affinare una condivisione di intenti e di obiettivi. È questo il modo migliore per affrontare il voto di fiducia al nuovo governo che si preannuncia già domani in Parlamento", conclude Conte.

Zingaretti: "Area omogenea in maggioranza"
La nascita di un intergruppo parlamentare Pd-M5s-Leu è un fatto "molto importante" che offre a Mario Draghi una "area omogenea" che aiuterà a presidiare l'asse "dell'europeismo" dentro una "maggioranza così ampia". Lo ha detto il segretario Pd Nicola Zingaretti a 'Cartabianca'. "E' molto importante quello che hanno fatto oggi i senatori: dentro questa maggioranza così ampia, offrire al presidente Draghi un'area omogenea per aiutarlo a raggiungere i propri obiettivi su un asse politico - quello dell'europeismo - che altrimenti sarebbe stato più debole".