Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/governo-zingaretti-con-conte-per-aprire-fase-2-a0d9d7e3-43f9-409b-993a-204d9dda6143.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Dopo le elezioni

Governo, Zingaretti: con Conte per aprire la fase 2, una stagione riformista

Il segretario del Pd in conferenza stampa chiede più collaborazione agli alleati, ringrazia ancora le Sardine e conferma il rinnovamento del partito

Condividi
"La fiducia ricevuta nel voto pone al governo un grande tema di credibilità. La differenza si vede sui primi effetti della legge di bilancio, abbiamo rimesso soldi nelle tasche degli italiani, dobbiamo continuare così. Vogliamo un governo del fare per andare avanti tutti. Conte sta lavorando su un'agenda di lavoro, sosteniamo questo sforzo, faremo di tutto perché anche posizioni diverse si affrontino in spirito di unità. La sconfitta di Salvini vuole dire calo dello spread, uniamo alla stabilità ora la qualità del governo su ambiente,lavoro, scuola e università". Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, commentando i risultati elettorali. E aggiunge: "Mi aspetto un rilancio della stagione riformista del governo. Con Conte mi sento continuamente, sta lavorando per aprire la fase due del governo".

Più collaborazione dagli alleati
"Non userò mai la parola imporre e non pretenderò mai che alcuno degli alleati venga meno alle sue convinzioni. Spero in uno spirito di maggiore collaborazione, ci è parso che finora in certe occasioni ha prevalso una volontà polemica anche a prescindere dal merito. Il voto ha premiato il Pd, un partito tranquillo e che ha contenuti, nonostante quel che è stato detto. Siamo più che disponibili con il premier Conte ad aprire una stagione in cui ci si confronta e si trova il compromesso più avanzato". Lo ha detto Zingaretti in conferenza stampa al Nazareno.

Grazie alle Sardine
"Voglio tornare a ringraziare le Sardine, che sono un movimento di persone che va rispettato nella sua autonomia, ma è stata una sana scossa democratica che ha convinto tanti a uscire di casa e andare a votare. E' una grande energia democratica per il Paese, una nuova generazione italiana ci ha di nuovo sorpreso, pareva che l'Italia andasse in un'altra direzione".

Siamo una squadra unita
"A nome di tutto il gruppo dirigente Pd ringrazio Bonaccini e Callipo. Stefano ha fatto un'ottima campagna elettorale, uno dei valori aggiunti di una grande alleanza. E' stata data la percezione vera che contro il tentativo di invasione delle destre, c'era una squadra unita e solidale che combatteva", ha detto ancora in conferenza stampa Zingaretti.

Il Pd
"Il Pd è la prima forza sia in Calabria che in Emilia, credo sia la vittoria di una strategia politica: un partito unito, da alcuni mesi talmente unito che non ve ne siete nemmeno accorti! Una forza unita ma non settaria, vogliamo intorno al Pd un campo di forze, utile nei sistemi maggioritari ma anche per Paese che va verso una bipolarizzazione. Dobbiamo investire sul Pd, ma in maniera aperta".

Le alleanze future
"Nelle altre regioni dove si andrà a votare vogliamo alleanze più larghe possibili, lo dico alle forze di maggioranza, ma anche ai sindaci e ai movimenti civici. Si parta subito regione per regione per tornare a vincere nelle sfide che avremo a breve".

Il nuovo partito
"L'11 gennaio ho annunciato una sfida di rinnovamento. Discuteremo nelle prossime ore nella riunione della direzione e poi nell'assemblea nazionale di un calendario per sviluppare questo dibattito anche alla luce degli appuntamenti elettorali che ci sono davanti, tra cui il referendum di cui sarà presto decisa la data", ha annunciato il segretario del Partito democratico, concludendo: "Sentiamo l'esigenza di offrire all'Italia un grande contributo. Essere l'attore che chiama a raccolta il Paese per discutere e preparare un grande piano per l'Italia. Anche le persone comuni dovranno essere coinvolte. E una grande riforma che permetta a questo partito di fare una cosa semplice, far contare le persone".