Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gran-bretagna-centinaia-in-fila-ai-seggi-45-minuti-per-votare-7e1bc2f4-7d59-444c-84fc-42d2e56b9250.html | rainews/live/ | true
MONDO

Londra

Gran Bretagna, centinaia in fila ai seggi. "45 minuti per votare"

Seggi aperti fino alle 23 (ora italiana). Poi subito dopo la chiusura, gli exit poll. Primi risultati a partire dalle 3 di mattina. Alle 7 si saprà il nome del nuovo primo ministro

Condividi
A differenza delle precedenti elezioni del 2017, i britannici si stanno recando a votare in gran numero in quello che è stato definito un voto determinate per le sorti del Paese. I media nazionali, tra cui Guardian e Daily Mail, registrano file di centinaia di elettori davanti numerosi seggi a Londra come anche nella circoscrizione di Esher e Walton, nel Surrey. Nel quartiere londinese di Wandsworth le persone hanno detto di aver aspettato fino a 45 minuti per votare, quando nelle precedenti cinque elezioni avevano impiegato meno di cinque minuti nell'ora di picco del mattino.

Gli esperti dicono che la folla che si sta registrando in alcuni dei 50mila seggi elettorali sparsi nel Paese lascia pensare che l'affluenza in una consultazione segnata da Brexit e futuro del sistema sanitario pubblico potrebbe essere la più alta dai picchi toccati negli Anni '50 e nei primi Anni '60, con la sfida tra Clement Atlee e Winston Churchill per la poltrona di primo ministro.

Quelle di oggi sono le prime elezioni generali che si svolgono a dicembre dal 1923 e proprio il fattore meteo di questa stagione, con pioggia e nevischio, rappresentava un motivo di preoccupazione per l'astensionismo.

Gli exit poll sono attesi subito dopo la chiusura dei seggi, alle 23 ora italiana. I primi risultati inizieranno a uscire tra le 3 e le 5 di mattina in Italia. Per le 7 si dovrebbe sapere chi è il nuovo primo ministro.