Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gran-bretagna-numeri-regno-elisabetta-II-2b86f2a1-0216-4213-a6f9-015ea38c92be.html | rainews/live/ | true
MONDO

Oggi diventa la sovrana britannica di più lungo corso

Gran Bretagna, tutti i numeri del regno di Elisabetta II

Il monarca più longevo su un trono resta però il re di Thailandia Bhumibol Adulyadej che regna da 69 anni

Condividi
Regina Elisabetta (LaPresse)
La regina Elisabetta II diventa oggi la sovrana di più lungo corso della storia della Gran Bretagna, battendo il record di permanenza sul trono finora detenuto dalla sua antenata, la regina Vittoria (63 anni e 216 giorni). Ecco alcuni numeri del suo regno:
 
- 10 sono le ore spese a pronunciare i suoi 62 Queen'Speeches, i celebri "Discorsi della regina" per l'inaugurazione dell'anno parlamentare.
 
- 56 i messaggi di Natale trasmessi alla nazione. È una tradizione per molte famiglie britanniche guardare il messaggio alla tv dopo il pranzo di Natale.
 
- 97 le visite di Stato effettuate: la prima in Norvegia nel 1955 e la più recente a giugno in Germania. Nonostante i suoi lunghi viaggi, la regina non possiede un passaporto.

- 12 primi ministri si sono avvicendati durante il suo regno. Il primo fu Winston Churchill che le fece da mentore quando salì al trono a 25 anni nel 1952.
 
- 50,000 sono le persone che in media vengono invitate ogni anno ai vari eventi ospitati dalla regina nelle sue dimore.
 
- 67 gli anni di matrimonio con il principe Filippo che ha chiamato la "mia forza". La coppia è sposata dal 20 novembre 1947.
 
Il monarca più longevo su un trono resta però il re di Thailandia Bhumibol Adulyadej che regna da 69 anni.