Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/grecia-grexit-fine-liquidita-moscovici-2b956071-0ef9-4130-85b3-a976aada2ea4.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il Commissario UE: nessun preparativo Grexit

Grecia, ministro delle Finanze Varoufakis: "La liquidità sta finendo". Moscovici: "Nessun piano B"

La Grecia "non sta giocando con l'uscita dall'euro", ha però voluto precisare Varoufakis. Gli fa eco Moscovici che ribadisce che non c'è alcun piano per la Grexit ma ammette che i negoziati stanno andando a rilento. 

Condividi
La liquidità della Grecia sta finendo. L'allarme lo lancia Yanis Varoufakis, a margine dei lavori del Fondo Monetario Internazionale, precisando però che Atene "non sta giocando con l'uscita dall'euro". Gli fa eco Pierre Moscovici, commissario europeo per gli Affari Economici: "Non ci sono preparativi per la Grexit - ha voluto ribadire - non c'è alcun piano B".

Moscovici: negoziati Atene-UE lenti
"La posizione della Commissione europea resta la stessa - ha detto Moscovici - la Grecia ha ancora il suo posto nell'eurozona, lavoriamo su questa base". Una frase che indica la stasi nei negoziati tra i due fronti, Atene e Unione Europea, che - ha ammesso lo stesso commissario - "si stanno muovendo troppo lentamente". 

Varoufakis: Grecia "campione di risanamento del bilancio"
Dopo l'allarme il ministro ha aggiunto che la Grecia è "campione di risanamento del bilancio", rivendicando con orgoglio quanto fatto dal proprio Paese negli ultimi anni per ridare stabilità all'economia. "Il nostro inverno di malcontento - ha affermato a margine dei lavori del FMI - dura da sette anni". Poi Varoufakis ha invitato i creditori a prendere atto che il piano di salvataggio è fallito e che "con l'austerità l'Ue esporta la crisi in tutto il mondo".