Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/grecia-piano-eurogruppo-atene-debito-72378780-e63c-4cee-9561-aeb37f719d35.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Grecia, piano di Atene sotto la lente dell' Eurogruppo. Varoufakis: "Non possiamo pagare"

Il presidente Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem: "Non prevedo decisioni oggi"

Condividi
"Ascolteremo il piano che presenterà il ministro delle finanze elleniche, siamo aperti a nuove idee, ma il punto di partenza della discussione è  l'attuale programma". E' questa la posizione del presidente Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem prima dell'inizio della riunione straordinaria. E smorza gli entusiasmi di chi credeva che quella di oggi fosse una giornata decisiva: "Non prevedo decisioni oggi, c'è un'altra riunione dell'Eurogruppo in programma", fissata per lunedì prossimo.

La Grecia ha promesso di elaborare un nuovo piano di riforme assieme all'Ocse, che tuttavia si baserà "sul mandato popolare e sul nostro programma politico - ha precisato durante una conferenza stampa congiunta assieme al segretario generale dell'Ocse Angel Gurria - e non su quello che era stato deciso in precedenza".

Inoltre Atene sembra anche voler rilanciare la controversa richiesta di un taglio (haircut) al debito. Ora Atene deve "scoprire le carte" e formalizzare una proposta agli altri paesi di Eurolandia, su come affrontare il nodo di un debito che ritiene "insostenibile".

Il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis è a Bruxelles, all'Eurogruppo straordinario che precede il vertice dei capi di Stato e di governo di giovedì e venerdì.

Dato che a breve giro c'è un altro Eurogruppo, calendarizzato da tempo per lunedì 16, di fatto potrebbe aprirsi una fase di diversi giorni di trattative intense.

Fonti dell'esecutivo ellenico avevano fatto filtrare l'idea di elaborare un piano in 10 punti. Il duro confronto a distanza dei giorni passati ha portato ad un altalenarsi di allarmismi e fiducia sui mercati, sulla possibilità di un compromesso

Oggi torna a farsi sentire l'allarmismo e la Borsa di Atene cade del 4,41 per cento nel pormeriggio, dopo il balzo di quasi l'8 per cento di ieri. I rendimenti sui titoli di Stato ellenici a 10 anni tornano a salire, al 10,88 per cento.

Il ministro delle finaze Yanis Varoufakis ha deciso di rilanciare le richieste di taglio del debito poco prima di giungere all'Eurogruppo. "Se un debito non può essere pagato, allora serve un taglio (haircut) - ha detto in una intervista allo Stern -. Si può inventare ogni sorta di termine. Ma la questione decisiva è che il debito greco non può essere rimborsato nel futuro prossimo".