Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/grecia-ue-entro-lunedi-elenco-riforme-per-sbloccare-aiuti-97b66868-cf31-4266-9a00-a37d51b4c203.html | rainews/live/ | true
MONDO

Steinmeier: distensione precondizione per trattative

Grecia, entro lunedì presenterà l'elenco delle riforme all'UE

Ieri il disgelo Tsipras-Merkel con una discussione di massima sulle riforme, oggi si inizia a lavorare sui dettagli. La base, ha fatto sapere il ministro dell'Interno, è il piano in sette punti di Varoufakis. 

Condividi
Entro lunedì pressimo Atene presenterà una lista dettagliata con le riforme che intende effettuare in modo che, dopo il vaglio dei partner europei, dovrebbe sbloccare una tranche di aiuti. Con la cancelliera Merkel il giorno del disgelo, ieri, è stato segnato da una discussione solo sulle linee generali delle riforme. Ora bisogna mettere a punto i particolari.

Steinmeier: distensione precondizione per trattative
Si è detto soddisfatto il ministro degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier dopo il colloquio di ieri tra Angela Merkel e Alexis Tsipras: tale distensione, ha detto aggiunto Steinmeier, "è senza dubbio una precondizione per avviare serie trattative nei prossimi giorni".

Ministero dell'Interno: alla base i sette punti di Varoufakis
Il ministro dell'Interno greco, Nikos Vutsis, ha dichiarato al canale televisivo Skai che la base per la lista di riforme sara il piano in sette punti presentato qualche settimana fa dal ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis, durante l'Eurogruppo. La lista verrà poi elaborata con "la stretta collaborazione delle istituzioni", nuovo nome per la vecchia Troika.