Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/grossa-frana-sulla-costiera-amalfitana-sindaco-non-sappiamo-se-ci-sono-persone-coinvolte-3990cebe-cfa7-4fe6-9428-79808ebef61b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il fatto

Crolla un costone ad Amalfi: case evacuate, costiera bloccata, nessun ferito

Il sindaco Daniele Milano: "Per fortuna non ci sono vittime"

Condividi
Prima una violenta caduta di massi e terreno dalla montagna sulla statale, poi la strada che cede e finisce sul lungomare sottostante, invadendo e danneggiando parte del parcheggio di un ristorante. All'incirca le 10 di questa mattina la statale 163 'Amalfitana', all'altezza del tunnel 'Matteo Camera', alle porte di Amalfi nel Salernitano, si spezza in due per una frana di grandi dimensioni, probabilmente dovuta alle abbondanti piogge dei giorni scorsi.

Chi ha assistito alla scena, racconta di aver sentito anche un forte boato. I Vigili del Fuoco hanno usato droni, elicotteri e ogni mezzo nelle ricerche di eventuali dispersi. Ma per fortuna  "a seguito delle verifiche esperite dal comando provinciale dei Vigili del fuoco, non ci sono persone coinvolte dall'evento franoso". Tira un sospiro di sollievo il sindaco di Amalfi, Daniele Milano che conferma che la frana non ha coinvolto nessuno. "Questa è certamente la notizia più importante che tutti aspettavamo da stamattina", sottolinea.

Intanto, "le operazioni di sgombero sono in corso. Sono già avviate da ore e proseguiranno nei prossimi giorni. All'altezza della statale è stato sgomberato il materiale franato e, nei prossimi giorni, si procederà invece sul lungomare dei Cavalieri". Quanto ai tempi di ripristino della viabilità, il primo cittadino ribadisce che, "in questo momento, non riusciamo a fare una stima", ma "non saranno brevi".

Le persone evacuate sono diventate nove e "dormiranno in altre sistemazioni, stanotte e nei prossimi giorni" perché, prima che possano rientrare nelle proprie abitazioni, "è necessario fare delle verifiche tecniche prima". D'altra parte, "per un'abitazione è crollato il viottolo pedonale di accesso. Quindi, fare delle previsioni è prematuro. C'è necessità che i tecnici del Comune e del Genio civile compiano tutte le operazioni necessarie, innanzitutto, alla messa in sicurezza dell'area. Poi, partiremo con tutti i soggetti coinvolti per ripristinare la normalità, con la ricostruzione del viottolo pedonale, l'Anas si occuperà della ricostruzione della strada", conclude. 

Sono decine le squadre di soccorritori accorse per liberare le strade da pietre e terriccio. Presenti anche i Carabinieri della locale Compagnia e la comandante provinciale di Salerno dei vigili del fuoco. Per consentire il rientro a casa degli studenti da Positano arrivano le imbarcazioni con il supporto della Capitaneria di Porto. Resta interrotta, infatti, la circolazione sulla statale 'Amalfitana'. Si spalano fango e detriti dal piano viabile con l'ausilio di camion scarrabili, bobcat ed escavatori, ma solo dopo la messa in sicurezza dell'area, con i primi rilievi per gli interventi urgenti, si potranno programmare i lavori da svolgere. Nel frattempo, il Comune di Amalfi si è attivato per garantire i trasporti sostitutivi via mare. 

 
Evacuate case a ridosso del costone franato
Alcune abitazioni immediatamente a ridosso del costone franato sono state evacuate. Alcune persone, con l'aiuto dei Vigili del  fuoco, sono state costrette ad uscire dalla finestra, in quanto la  stradina pedonale che sovrasta la strada statale è impraticabile. Le famiglie - informa una nota della Protezione civile regionale che è al lavoro da questa mattina - sono state tratte in salvo e si trovano presso una struttura alberghiera di Amalfi.

Studenti rientrano a casa in barca
Per consentire il rientro a casa degli studenti da Positano sono state predisposte imbarcazioni con il supporto della Capitaneria di Porto.

Anas, circolazione interrotta su statale in entrambe le direzioni
Circolazione è stata interrotta, in entrambe le direzioni, all'altezza del km 29,800, nel comune di Amalfi. Secondo quanto spiega l'Anas, il movimento franoso si è verificato a monte della statale e il materiale si è riversato sul tratto della 163 e sulla viabilità comunale Lungomare dei Cavalieri ubicata a valle della stessa statale "Amalfitana". Sul posto le squadre Anas e i Vigili del Fuoco per le verifiche tecniche e le operazioni di sgombero del materiale franato sulla sede stradale e per ripristinare, nel più breve tempo possibile, le condizioni di sicurezza del piano viabile e della circolazione. I veicoli provenienti da Positano e diretti ad Amalfi deviati sulla ex 366 Agerolina (Valico di Chiunzi), e i veicoli provenienti da Vietri sul Mare o da Maiori in direzione Amalfi deviati sulla viabilità provinciale ex 373 di Ravello.