Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gualtieri-a-gennaio-ristori-maggiori-a-chi-ha-perso-di-piu-94b8d870-7280-4543-a73d-de786ccce128.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Pieno sostegno per esercizi commerciali"

Gualtieri: "A gennaio ristori maggiori a chi ha perso di più"

"La tutela della salute resta la priorità del Governo. Per questo il Consiglio dei ministri vara nuove regole più restrittive per contenere i contagi durante le feste", spiega il ministro dell'Economia

Condividi
"A gennaio proseguiremo la nostra azione di sostegno con un nuovo intervento per completare  il quadro dei ristori, con l'introduzione, tra le altre cose, di un meccanismo  perequativo in grado di garantire un maggiore contributo a chi ha perso di  più durante i mesi della crisi".  E' quanto scrive sui social il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, all'indomani dell'approvazione del  decreto legge con la stretta di Natale.

"Restiamo al fianco degli esercizi commerciali che subiranno danni economici - prosegue il ministro - come abbiamo fatto finora, e come continueremo a fare finché sarà necessario. Per garantire un sostegno alle attività economiche maggiormente interessate dalle misure restrittive interveniamo - grazie a un meccanismo definito a tempo di  record  con la Ragioneria dello Stato, l'Agenzia delle Entrate e il Mise - con una nuova tranche di contributi a fondo perduto automatici per complessivi 645 milioni di euro, di cui  455 milioni  già nel 2020".

"Il contributo è pari al 100% di quanto ricevuto con il decreto Rilancio - sottolinea Gualtieri - ed è destinato ad attività di ristorazione, bar, gelaterie e pasticcerie. Per  renderne quanto più possibile veloce l'erogazione, verrà accreditato direttamente dall'Agenzia delle Entrate sul conto corrente bancario o postale sul quale è stato corrisposto il  precedente ristoro".

"Sacrifici per evitare terza ondata"
Nelle festività di fine anno "dobbiamo fare tutto il possibile per evitare una terza ondata che provocherebbe ulteriore dolore e perdite di vite. Con coraggio e responsabilità" sostiene poi Gualtieri, secondo cui "salvaguardare la salute degli italiani è e resta la priorità di questo governo. Con questo chiaro obiettivo, il consiglio dei ministri ha varato nuove regole più restrittive per contenere i contagi durante questi giorni di festa". "Ovviamente - sottolinea il ministro - siamo consapevoli degli ulteriori sacrifici che i cittadini dovranno affrontare proprio in quelle giornate che sono per antonomasia le feste dell'unione familiare. A chi trascorrerà questi momenti lontano dai propri affetti va la mia personale solidarietà e quella del governo".