Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/gualtieri-giu-iva-e-congiunturale-vediamo-obiettivo-governo-riduzione-costo-del-lavoro-e33510fa-7cb0-41d9-be81-64cd885d3526.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Priorità varare Dl semplificazioni

Gualtieri: "Giù Iva? E' congiunturale, vediamo. Obiettivo del governo è riduzione costo del lavoro"

"Siamo in contesto nuovo con un calo del Pil senza precedenti, con una ripresa che auspichiamo parta già dal terzo trimestre e con indicatori da misurare" ha spiegato il ministro

Condividi
Un taglio dell'Iva temporaneo sulla falsariga del modello tedesco è una delle "opzioni" in esame, insieme alle altre sul tavolo. Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a 'Telefisco'. "E' uno degli strumenti possibili di tipo congiunturale" che va distinto dagli interventi strutturali, spiega. "Noi - aggiunge Gualtieri -stiamo valutando tutti i possibili interventi congiunturali, tenendo anche conto del quadro delle risorse, dello spazio fiscale di cui si dispone e dei vari interventi necessari a luglio e quindi stiamo esaminando tutte le varie opzioni, tra le quali anche questa, ma siamo a questo stadio ed è quello che ha anche detto anche il presidente del Consiglio". Poi, prosegue Gualtieri, "ho visto che si è animato un dibattito che ci ha tutti un po' divertito, il governo esamina tutti gli scenari e poi prenderà le sue decisioni". 

"Vareremo Decreto semplificazioni, fondamentale per investimenti"
Il ministro dell'Economia ha poi spiegato: "Vareremo il decreto semplificazioni che è fondamentale per accelerare la messa a terra degli investimenti che stanno partendo. Lavoriamo pancia a terra per aprire i cantieri" con il ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli. 

Dal primo luglio 16 milioni di italiani pagheranno meno tasse
"Ricordo che dal primo luglio entra in vigore il primo tassello della riforma fiscale: 16 milioni di lavoratori pagheranno meno tasse" con il taglio del cuneo fiscale, è un primo tassello, poi abbiamo approvato la delega sul Family act che prevede sostegno alle famiglie e che ha l'obiettivo di estendere i benefici agli incapienti e agli autonomi esclusi, quindi già stiamo mettendo in pista alcuni moduli di una riforma più organica, che potrà essere implementata in forma modulare",  ha detto sottolineato Gualtieri riferendosi ai tempi della riforma fiscale.

"L'obiettivo iniziale era avere la delega già approvata, ma era impossibile rispettare questo calendario di marcia" con la crisi sanitaria, "ora riprendiamo i lavori e speriamo quanto prima di definire una riforma con vari moduli da implementare nell'ambito del Recovery plan", ha chiarito.

Nessun condono fiscale
"Abbiamo detto che non faremo condoni fiscali", la voluntary disclosure "è una cosa diversa" ma se è sul contante "è molto complessa e ha dei profili giuridici delicati" spiega il ministro dell'Economia. "C'è anche il tema che se non è un condono non è efficace, ma se diventa un condono entra nella tipologia di interventi che il governo non considera, quindi sarei molto prudente su questa proposta, ma la stiamo analizzando tecnicamente con molta attenzione", aggiunge.

Nessuna preoccupazione per entrate, conti solidi
"Non siamo preoccupati per le entrate fiscali, avevamo previsto una riduzione delle entrate che c'  stata ma è stata sempre in linea con le previsioni o inferiore" afferma Gualtieri. "Gli ultimi versamenti di giugno appaiono totalmente in linea con le previsioni - aggiunge - ed è un segnale incoraggiante del fatto che la tenuta della finanza pubblica appare solida, c'è un forte incremento del deficit dovuto agli interventi assunti ma tenendo sotto controllo i dati fondamentali, il deficit aumenta ma dentro un quadro che potrebbe persino essere migliore delle previsioni".

Auspichiamo ripresa dal terzo trimestre
"Siamo in contesto nuovo con un calo del Pil senza precedenti, con una ripresa che auspichiamo parta già dal terzo trimestre e con indicatori da misurare" ha spiegato il ministro.