Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/guerra-in-terra-santa-papa-angleus-morte-bambini-inaccettabile-medio-oriente-israele-gaza-b2ae7339-6f3f-49d8-b82e-e55a0317e487.html | rainews/live/ | true
MONDO

Guerra tra Israele e Hamas

Appello del Papa per la pace in Medio Oriente: "Morte bambini è inaccettabile"

Francesco: "La loro morte è segno che non si vuole costruire il futuro ma lo si vuole distruggere"

Condividi
Dal balcone di Piazza San Pietro Papa Francesco ha lanciato il tradizionale messaggio domenicale del Regina Caeli. Bergoglio ha salutato i fedeli e poi ha parlato del conflitto che infiamma il Medio Oriente da lunedì scorso.

Già ben oltre un centinaio le vittime cadute sotto il fuoco incrociato nella Striscia di Gaza e in Israele, tra loro anche civili e bambini. "Seguo con grandissima preoccupazione quello che sta avvenendo in Terra Santa in questi giorni, violenti scontri armati tra la Striscia di Gaza e Israele hanno preso il sopravvento e rischiano di degenerare in una spirale di morte e distruzione", "Troppi innocenti morti, anche bambini, questo è terribile e inaccettabile, la loro morte è segno che non si vuole costruire il futuro ma lo si vuole distruggere", ha detto Francesco.

Il conflitto tra israeliani e palestinesi "è una ferita grave nella fraternità tra i cittadini" Poi Bergoglio pone una domanda retorica a favore di una riflessione: "Odio e vendetta dove porteranno? Davvero pensiamo di costruire la pace distruggendo l'altro?". "Dio ha creato gli esseri umani uguali, allora in nome di Dio, faccio appello alla calma e, a chi ne ha responsabilità, di far cessare il frastuno delle armi e percorrere le vie della pace, anche con l'aiuto dell'unità internazionale" e dunque conclude il Papa: "Israeliani e palestinesi trovino la strada del dialogo e del perdono necessaria per una speranza comune e una convivenza tra fratelli".  "Preghiamo incessantemente".