Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/hacker-rubano-foto-intime-da-snapchat-fce7047a-9870-40e7-b2a6-77a468943c87.html | rainews/live/ | true
TECH

Foto e video intimi di giovani tra 13 e 17 anni

Hacker mettono in rete migliaia di immagini rubate da Snapchat

Circolano sul web foto e video che sarebbero stati trafugati da Snapchat, la piattaforma social famosissima tra i ragazzi che consente di condividere contenuti che poi scompaiono in pochi secondi. Tra le più popolari negli Stati Uniti, viene usata soprattutto da minorenni.

Condividi
San Francisco
Lo scandalo delle foto intime di celebrities nude potrebbe diventare poca cosa se le rivelazioni inquietanti di Business Insider trovassero conferma. 

A quanto pare, un database di 13 GB con migliaia di foto e video di carattere intimo, appartenenti a utenti di Snapchat, ha cominciato a girare giovedì 9 ottobre su 4chan e di seguito in altre piattaforme di foto e video. Le immagini sarebbero state prelevate da applicazioni terze, in particolare si menziona SnapSave. In una nota, gli amministratori della piattaforma hanno assicurato che i loro server non sono stati violati.

Popolare tra minorenni
La questione è delicata perché il 50% degli utenti di Snapchat, piattaforma social popolarissima negli Stati Uniti, sono minorenni tra i 13 ei 17 anni.  Snapchat è un social network in cui le foto, video e messaggi inviati non vengono salvati. Quando il destinatario visualizza il contenuto, viene eliminato automaticamente, come il fantasma rappresentato nell'icona dell'app.

​Il numero di immagini trafugate potrebbe aggirarsi tra 100 mila e 200 mila e le persone che hanno visto le foto e video assicura che molti di essi possono essere considerati pornografia infantile.