Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/harry-meghan-intervista-cbs-oprah-winfrey-elisabetta-duchi-sussex-denunce-razzismo-5951b203-f37a-41de-a70f-cbcaf75a8029.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo l'intervista alla Cbs

Buckingham Palace rompe il silenzio: "La questione razzismo preoccupa e verrà affrontata in privato"

"Rattristati dalle difficoltà vissute da Harry e Meghan, con Archie saranno sempre membri della famiglia" 

Condividi
Buckingham Palace ha infine diffuso una dichiarazione, a nome della regina Elisabetta, dopo l'intervista tv del principe Harry e della consorte Meghan a Oprah Winfrey.

"L'intera famiglia è rattristata dall'apprendere in pieno quanto difficili siano stati per Harry e Meghan gli ultimi anni", si afferma nel comunicato. "Le questioni sollevate, in particolare quella della razza, sono preoccupanti", prosegue la nota, in relazione alle accuse di razzismo sollevate nell'intervista.

"Sebbene alcune ricostruzioni possano variare, vengono prese molto seriamente e saranno affrontate dalla famiglia in privato.

Harry, Meghan e Archie - conclude il comunicato di Buckingham Palace -, saranno sempre membri amatissimi della famiglia".

Parole ponderate con attenzione
Secondo quanto riporta il Telegraph, per rispondere alle accuse di razzismo sollevate nella clamorosa intervista del principe Harry e della consorte Meghan Markle a Oprah Winfrey, i funzionari di Palazzo avevano già preparato una dichiarazione che la regina Elisabetta non ha però voluto approvare lunedì sera, preferendo riflettere qualche ora in più. 

Carlo non commenta ma loda le diversità etniche
Prima uscita di Carlo, oggi, dopo il devastante impatto dell'intervista alla Cbs americana del figlio Harry e della sua consorte Meghan. Il principe di Galles si è fatto vedere per una visita a un centro di vaccinazioni anti Covid di Londra e ha evitato ogni commento, ma con la mascherina sul volto ha chiacchierato con alcuni infermieri e volontari, una dei quali gli ha detto di essere d'origine nigeriana. "E' fantastico - è stata la risposta del principe - molti gruppi etnici diversi qui".

Da Johnson nessun commento
Boris Johnson "ha visto l'intervista" esplosiva dei duchi del Sussex dopo aver ipotizzato qualche giorno fa che non lo avrebbe fatto. Mantiene però il suo stretto no comment sulla vicenda, incluso sui sospetti di razzismo a corte. Lo ha affermato oggi un portavoce di Downing Street, rimandando alle poche parole dette ieri dal primo ministro, nelle quali tesseva l'elogio della singola figura della regina Elisabetta per la sua capacità di "unificare" il Paese.